La nostra attività

Punto di riferimento per tutte le attività dell'area AIDS della Caritas Ambrosiana dal 1988, la Segreteria AIDS:

  • Riceve e orienta le richieste di inserimento in Casa Alloggio per malati di AIDS in collaborazione con diversi servizi ospedalieri e del territorio.

  • Svolge attività di formazione, aggiornamento e consulenza rivolta a singoli, Centri di Ascolto, gruppi parrocchiali, operatori dei servizi pubblici e privati sui temi relativi all'AIDS e patologie correlate.

  • Realizza, in collaborazione con l’Area Minori, Giovani e Dipendenze, progetti di educazione e prevenzione rivolti a studenti, docenti e genitori delle Scuole Medie Inferiori e Superiori e alla popolazione giovanile in ambito extrascolastico (parrocchie, oratori).

  • Propone e sperimenta di nuovi modelli di servizio e di forme di reinserimento sociale e lavorativo per persone con HIV/AIDS a partire dalle conoscenze acquisite dall’elaborazione delle richieste pervenute alla Segreteria AIDS, dall’esperienza maturata nell’accompagnamento delle Case Alloggio e dal confronto nazionale e internazionale tra le Caritas e con le Associazioni locali e nazionali di lotta all’AIDS.

  • Individua percorsi possibili alternativi al carcere per le persone in AIDS detenute, in collaborazione con l'area "Carcere".

  • Offre aggiornamento e formazione continua agli operatori delle Case Alloggio e agli operatori dei servizi di accoglienza per immigrati.

  • Sensibilizza rispetto alle problematiche correlate all'infezione da HIV in Paesi Europei e extra Unione Europea.


Servizi "Sistema Caritas"

  • Centro "Teresa Gabrieli"
    (gestione Coop. Soc. Farsi prossimo, dal 1/1/2002 Filo di Arianna soc. coop. soc. ONLUS)
    Casa alloggio ad elevata interazione socio-sanitaria, in convenzione con ASL Milano, accoglie 10 ospiti con HIV/AIDS in residenziale e due ospiti in diurno.

  • Centro "Don Isidoro Meschi"
    (gestione Coop. Soc. Farsi prossimo, dal 1/1/2000 gestione Coop. Soc. Arcobaleno)
    Casa alloggio ad elevata interazione socio-sanitaria, in convenzione con ASL Lecco, accoglie 10 ospiti con HIV/AIDS in residenziale e due ospiti in diurno.

25/10/2013
La nostra attività

Gli ospiti della Caritas alla Scala

Caritas Ambrosiana porterà al Teatro alla Scala anziani, senza dimora, stranieri, i quali assisteranno alla Prova Aperta diretta dal Maestro Daniel Harding. l'i ...

11/09/2013
La nostra attività

La dimora del tempo sospeso-reading

Emozioni, sentimenti, pezzi di vita di chi vive nelle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS della Lombardia. La poesia è un canale in cui possono passare emoz ...

15/11/2012
La nostra attività

Vent'anni insieme

Centro polivalente DON ISIDORO MESCHI. Vent'anni insieme. Un anniversario da non perdere.

30/11/2011
La nostra attività

Ero una rosa, sarò una farfalla

1 - 18 dicembre 2011 - Mostra fotografica presso il Centro Teresa Gabrieli di Milano.

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Sostieni i progetti di Caritas Ambrosiana
EVENTI E INIZIATIVE
27/02/2017
Iniziative

Infocantieri - Campi estivi

Lunedì 27 febbraio 2017 presenteremo le proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

27/02/2017
Convegni

Doposcuola parrocchiali, l’importanza di lavorare in rete

«Lavorare in rete per promuovere il successo formativo» è il titolo della tavola rotonda dedicata al ruolo dei doposcuola parrocchiali nella diocesi di Milano che si terrà lunedì 27 febbraio, dalle 9.30, nella sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano).

27/02/2017
Iniziative

Campi estivi 2017 con l'associazione Ucapte

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

11/03/2017
Corsi di formazione

Auto mutuo aiuto e salute mentale - 2017

Sabato 11 marzo 2017, dalle ore 9.30 alle ore 12, il primo incontro del corso di formazione per conoscere e attivare gruppi di auto mutuo aiuto in sostegni di famigliari di persone con disagio psichico. Il secondo e terzo incontro saranno sabato 18 marzo 2017 e sabato 1 aprile 2017.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Per una cultura della misericordia e della non violenza
Abbiamo appena terminato l’anno santo della misericordia in cui siamo stati invitati a mettere al centro della nostra vita la Misericordia come criterio di valutazione e di scelta
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Lasciti testamentari
Lasciti testamentari: un gesto d'amore

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Quaresima di fraternità 2017

In occasione della Quaresima di fraternità 2017 Caritas Ambrosiana e Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria propongono quattro progetti che saranno real ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas destinato a offrire accoglienza alle persone senza dimor ...