La nostra attività

Punto di riferimento per tutte le attività dell'area AIDS della Caritas Ambrosiana dal 1988, la Segreteria AIDS:

  • Riceve e orienta le richieste di inserimento in Casa Alloggio per malati di AIDS in collaborazione con diversi servizi ospedalieri e del territorio.

  • Svolge attività di formazione, aggiornamento e consulenza rivolta a singoli, Centri di Ascolto, gruppi parrocchiali, operatori dei servizi pubblici e privati sui temi relativi all'AIDS e patologie correlate.

  • Realizza, in collaborazione con l’Area Minori, Giovani e Dipendenze, progetti di educazione e prevenzione rivolti a studenti, docenti e genitori delle Scuole Medie Inferiori e Superiori e alla popolazione giovanile in ambito extrascolastico (parrocchie, oratori).

  • Propone e sperimenta di nuovi modelli di servizio e di forme di reinserimento sociale e lavorativo per persone con HIV/AIDS a partire dalle conoscenze acquisite dall’elaborazione delle richieste pervenute alla Segreteria AIDS, dall’esperienza maturata nell’accompagnamento delle Case Alloggio e dal confronto nazionale e internazionale tra le Caritas e con le Associazioni locali e nazionali di lotta all’AIDS.

  • Individua percorsi possibili alternativi al carcere per le persone in AIDS detenute, in collaborazione con l'area "Carcere".

  • Offre aggiornamento e formazione continua agli operatori delle Case Alloggio e agli operatori dei servizi di accoglienza per immigrati.

  • Sensibilizza rispetto alle problematiche correlate all'infezione da HIV in Paesi Europei e extra Unione Europea.


Servizi "Sistema Caritas"

  • Centro "Teresa Gabrieli"
    (gestione Coop. Soc. Farsi prossimo, dal 1/1/2002 Filo di Arianna soc. coop. soc. ONLUS)
    Casa alloggio ad elevata interazione socio-sanitaria, in convenzione con ASL Milano, accoglie 10 ospiti con HIV/AIDS in residenziale e due ospiti in diurno.

  • Centro "Don Isidoro Meschi"
    (gestione Coop. Soc. Farsi prossimo, dal 1/1/2000 gestione Coop. Soc. Arcobaleno)
    Casa alloggio ad elevata interazione socio-sanitaria, in convenzione con ASL Lecco, accoglie 10 ospiti con HIV/AIDS in residenziale e due ospiti in diurno.

25/10/2013
La nostra attività

Gli ospiti della Caritas alla Scala

Caritas Ambrosiana porterà al Teatro alla Scala anziani, senza dimora, stranieri, i quali assisteranno alla Prova Aperta diretta dal Maestro Daniel Harding. l'i ...

11/09/2013
La nostra attività

La dimora del tempo sospeso-reading

Emozioni, sentimenti, pezzi di vita di chi vive nelle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS della Lombardia. La poesia è un canale in cui possono passare emoz ...

15/11/2012
La nostra attività

Vent'anni insieme

Centro polivalente DON ISIDORO MESCHI. Vent'anni insieme. Un anniversario da non perdere.

30/11/2011
La nostra attività

Ero una rosa, sarò una farfalla

1 - 18 dicembre 2011 - Mostra fotografica presso il Centro Teresa Gabrieli di Milano.

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
25/10/2018
Convegni

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

09/11/2018
Corsi di formazione

Affido Familiare per Adolescenti Migranti Non Accompagnati

Corso per interessati all'affido

26/09/2018
Corsi di formazione

Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento

Il corso di formazione “Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento” si compone di due moduli: un modulo di inquadramento generale rispetto alla normativa e al fenomeno, e un secondo modulo di approfondimento dedicato ai luoghi dell’emersione delle vittime di tratta, la rete dei servizi e alla Nigeria in quanto principale paesi di arrivo delle persone inserite nei percorsi di protezione.

24/09/2018
Corsi di formazione

Le emozioni, facilitatori o ostacoli nella relazione con l'altro?

Corso di formazione rivolto alle persone interessate e impegnate in una relazione di aiuto.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Perché ce la prendiamo con chi sta peggio?
Si è appena conclusa un’estate caldissima e non solo in senso metereologico. L’opinione pubblica si è di nuovo infiammata sul tema dell’immigrazione. Leggi qui

IN EVIDENZA
Emergenze in corso
Emergenza terremoto Haiti

Primi aggiornamenti dai colleghi di Caritas Port de Paix dopo il terremoto dello scorso 6 ottobre 2018. Lanciata una raccolta fondi

Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza