La nostra attività

Punto di riferimento per tutte le attività dell'area AIDS della Caritas Ambrosiana dal 1988, la Segreteria AIDS:

  • Riceve e orienta le richieste di inserimento in Casa Alloggio per malati di AIDS in collaborazione con diversi servizi ospedalieri e del territorio.

  • Svolge attività di formazione, aggiornamento e consulenza rivolta a singoli, Centri di Ascolto, gruppi parrocchiali, operatori dei servizi pubblici e privati sui temi relativi all'AIDS e patologie correlate.

  • Realizza, in collaborazione con l’Area Minori, Giovani e Dipendenze, progetti di educazione e prevenzione rivolti a studenti, docenti e genitori delle Scuole Medie Inferiori e Superiori e alla popolazione giovanile in ambito extrascolastico (parrocchie, oratori).

  • Propone e sperimenta di nuovi modelli di servizio e di forme di reinserimento sociale e lavorativo per persone con HIV/AIDS a partire dalle conoscenze acquisite dall’elaborazione delle richieste pervenute alla Segreteria AIDS, dall’esperienza maturata nell’accompagnamento delle Case Alloggio e dal confronto nazionale e internazionale tra le Caritas e con le Associazioni locali e nazionali di lotta all’AIDS.

  • Individua percorsi possibili alternativi al carcere per le persone in AIDS detenute, in collaborazione con l'area "Carcere".

  • Offre aggiornamento e formazione continua agli operatori delle Case Alloggio e agli operatori dei servizi di accoglienza per immigrati.

  • Sensibilizza rispetto alle problematiche correlate all'infezione da HIV in Paesi Europei e extra Unione Europea.


Servizi "Sistema Caritas"

  • Centro "Teresa Gabrieli"
    (gestione Coop. Soc. Farsi prossimo, dal 1/1/2002 Filo di Arianna soc. coop. soc. ONLUS)
    Casa alloggio ad elevata interazione socio-sanitaria, in convenzione con ASL Milano, accoglie 10 ospiti con HIV/AIDS in residenziale e due ospiti in diurno.

  • Centro "Don Isidoro Meschi"
    (gestione Coop. Soc. Farsi prossimo, dal 1/1/2000 gestione Coop. Soc. Arcobaleno)
    Casa alloggio ad elevata interazione socio-sanitaria, in convenzione con ASL Lecco, accoglie 10 ospiti con HIV/AIDS in residenziale e due ospiti in diurno.

25/10/2013
La nostra attività

Gli ospiti della Caritas alla Scala

Caritas Ambrosiana porterà al Teatro alla Scala anziani, senza dimora, stranieri, i quali assisteranno alla Prova Aperta diretta dal Maestro Daniel Harding. l'i ...

11/09/2013
La nostra attività

La dimora del tempo sospeso-reading

Emozioni, sentimenti, pezzi di vita di chi vive nelle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS della Lombardia. La poesia è un canale in cui possono passare emoz ...

15/11/2012
La nostra attività

Vent'anni insieme

Centro polivalente DON ISIDORO MESCHI. Vent'anni insieme. Un anniversario da non perdere.

30/11/2011
La nostra attività

Ero una rosa, sarò una farfalla

1 - 18 dicembre 2011 - Mostra fotografica presso il Centro Teresa Gabrieli di Milano.

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Sconfinati
EVENTI E INIZIATIVE
21/01/2017
Convegni

ABITARE CONDIVISO. Condividere per moltiplicare famiglie e stili di vi ...

"ABITARE CONDIVISO. Condividere per moltiplicare famiglie e stili di vita". Il seminario sarà l’occasione per continuare la riflessione e tenere vivo il confronto sui significati e le motivazioni degli STILI DI VITA, con una particolare attenzione alle scelte di “abitare condiviso” e al rapporto che queste iniziative costruiscono con le città e con le comunità che le abitano.

04/02/2017
Convegni

Convegno di zona Sesto San Giovanni

Il titolo del convegno sarà ACCOGLIERE OGGI. Sarà un'occasione per approfondire il tema di riflessione di questo anno.

08/02/2017
Convegni

Migrazioni e traffico di esseri umani

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta di persone istituita da papa Francesco il Centro missionario Pime di Milano, insieme a Mani Tese e Caritas Ambrosiana, organizza una giornata di studio, strutturata in un convegno alla mattina (aperto a tutt@), e tre Laboratori pomeridiani rivolti specificamente agli insegnanti (su iscrizione).

09/02/2017
Iniziative

Infocantieri - Campi estivi

Giovedì 9 febbraio 2017 presenteremo le proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
La non violenza: stile di una politica per la pace 
C’è un ambito nel quale come Caritas dobbiamo aiutare la Chiesa a tradurre nel concreto il pensiero di Cristo, ed è quello della Pace
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Lasciti testamentari
Lasciti testamentari: un gesto d'amore

Con un dono nel testamentario a Caritas Ambrosiana sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana opera in Diocesi di Mil ...

Progetti in evidenza
I regali solidali di Caritas Ambrosiana

Non sai cosa regalare per un compleanno, un battesimo, una prima comunione o una cresima? Scegli il regalo dell'anno: il Regalo Solidale! Potrai migliorare la v ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas destinato a offrire accoglienza alle persone senza dimor ...