Presentazione

Le dipendenze patologiche non conseguono solo al consumo e all’abuso di sostanze, legali o illegali come alcol, tabacco, droghe, farmaci, ma anche da comportamenti dipendenti sempre più diffusi e variegati: gioco d’azzardo, internet, shopping compulsivo, ….
L’Area Dipendenze svolge attività di formazione, informazione e prevenzione rivolta a Centri di ascolto, parrocchie, oratori, gruppi giovanili, genitori, scuole. Inoltre offre un supporto ai diretti interessati, famigliari, volontari e operatori dei centri di ascolto e dei servizi sulle tematiche delle dipendenze e sull’orientamento alle risorse disponibili nel sistema dei servizi pubblici e privati con un accompagnamento mirato ai bisogni degli utenti.
Caritas Ambrosiana collabora con gli enti pubblici e privati ed è impegnata in una riflessione ampia e complessiva sulla specificità delle diverse sostanze o comportamenti di abuso, legali o illegali, sulle motivazioni e sui comportamenti agiti, sugli impatti personali, sociali e culturali e sulle possibili risposte.

Segreteria

Via della Signora, 3/A - 20122 Milano
Tel: 02.76037.261
dipendenze@caritasambrosiana.it
Da lunedì a venerdì 9.30-13.00

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
23/02/2018
Iniziative

Campi estivi 2018 alla Masseria

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2018 organizza campi di formazione e lavoro rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

24/02/2018
Iniziative

Giornate Eremo 2018

Il Padre Nostro sarà il "filo rosso" che accompagnerà la riflessione delle Giornate di Eremo 2018

24/02/2018
Convegni

CONVEGNO DI ZONA 3 LECCO

Non lasciamoci rubare la speranza per non cadere al pessimismo sterile

28/02/2018
Corsi di formazione

Un gesto sempre nuovo

Percorso formativo per volontari in quattro incontri sul tema della povertà alimentare e gestione degli alimenti

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Falsa ripresa
In Italia, secondo i dati ISTAT, vivono in uno stato di povertà assoluta 4 milioni 742mila persone (il 7,9% dei residenti), un totale di 1 milione e 619mila famiglie (il 6,3% dei nuclei familiari). 
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Speciale
Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...