Sussidi sul tema tossicodipendenza - Pubblicazioni

Sussidi sul tema tossicodipendenza - Pubblicazioni - 1999

La presente collana di sussidi va inserita nel quadro di una ridefinizione degli obiettivi e delle linee operative attorno alle quali la segreteria Caritas per le dipendenze intende programmare le proprie attività nello spirito di un rilancio di quanto emerso durante la celebrazione dei due convegni 'Cura della vita' realizzati nel 1997 e nel 1998 in cui si evidenzia la richiesta, da parte degli operatori del pubblico e del privato sociale, di un "luogo" di approfondimento, di libero confronto e di dibattito antropologico e metodologico relativamente agli interventi afferenti al campo dei fenomeni di dipendenza e della prevenzione del disagio e dei comportamenti di abuso.

1. "La generazione sostituita" Intervista-saggio di M. Catella e G. Torre

Intervista saggio sul tema delle droghe
Costo £ 7000

"L'intervista-saggio prende in esame il fenomeno delle cosiddette 'nuove droghe' affrontando la trattazione dal punto di vista del tipo di 'cultura' che ne accompagna l'assunzione.
Si parla in questo contesto della "cultura dello sballo" tipica dei nuovi consumatori, della diffusione e del consumo di queste sostanze e delle loro conseguenze.
In appendice viene offerto l'ausilio di schede di approfondimento che possono essere di aiuto ad operatori del settore e a chiunque voglia saperne di più su questo tipo di consumo".

2. "La personalità dipendente" intervista-saggio di M. Catella e C. Zucca Alessandrelli

Intervista saggio sui percorsi di interpretazione e di cura dei fenomeni di dipendenza alla luce della tradizione psicoanalitica
Costo £ 7000

"Il saggio rilancia l'idea che si debba allargare il discorso sui fenomeni legati alla tossicodipendenza a tutti quegli aspetti di natura psicologica ed evolutiva che non sono immediatamente correlati con l'utilizzo della 'roba' ma che, tuttavia, ne costituiscono la determinante premessa.

3. "Prevenzione un alibi minimalista?" Intervista-saggio di M. Catella e R. Massa

intervista saggio sul tema della prevenzione
Costo £ 7000

"Saggio sintetico destinato principalmente agli operatori del settore educativo, ma più specificatamente agli educatori impegnati in servizi connotati da una esplicita valenza riabilitativa e terapeutica quali, per esempio, le comunità per tossicodipendenti, per minori, per pazienti psichiatrici. Il corso prende le mosse da una disamina dello 'stato di salute epistemologico' delle scienze pedagogiche nonché del loro rapporto con altre forme di sapere, come quello psicologico o quello medico clinico, e tratta il superamento della situazione di crisi e, per così dire, di 'autocensura' che ha caratterizzato i decenni Settanta e Ottanta in cui la pedagogia ha spesso preferito autoconfinarsi nella dimensione di sapere sussidiario della didattica o delle scienze psicologiche".

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
05/05/2017

Adolescenti Migranti Non Accompagnati. Accoglienze possibili

Venerdì 5 maggio dalle ore 20.30 presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4 a Milano si terrà una serata per riflettere sull’accoglienza in famiglia di adolescenti stranieri non accompagnati, a partire dalle esperienze sperimentate nel nostro territorio.

20/04/2017
Corsi di formazione

I giovani e l'Unione Europea

Ciclo di incontri per i giovani su tematiche attuali dell’UE e sulle opportunità di tirocinio e lavoro presso le Istituzioni europee e in altri paesi

19/04/2017

Campi di formazione e lavoro nel bene confiscato

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione e lavoro rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

21/03/2017
Corsi di formazione

Corso Formazione per Volontari: Testimonianza di prossimità e di integ ...

A partire dal 21 marzo 2017 parte il corso di formazione per Volontari

Reddito di inclusione. Per la prima volta in Italia uno strumento di contrasto alla povertà
La buona notizia è questa: per la prima volta nella storia del nostro Paese il Parlamento ha definito, per legge, una reale misura di contrasto alla povertà assoluta.
 ...Leggi qui

Raccolta indumenti
RACCOLTA DIOCESANA INDUMENTI USATI 2017

Nell'anno pastorale in cui Caritas Ambrosiana invita a "Sconfinarsi" , scegliamo di legare alla Raccolta il tema degli adolescenti migranti soli, quei Minori st ...