Doposcuola

La Segreteria Doposcuola di caritas ambrosiana ha l’obiettivo specifico di sostenere le esperienze del territorio attraverso diversi servizi e attività. La Segreteria realizza un costante lavoro di osservatorio, studio, ricerca e documentazione su temi inerenti la scuola, la dispersione scolastica e i progetti educativi extrascolastici al fine di maturare competenze specifiche utili al mondo dei doposcuola diocesani.

I servizi e le attività che propone sono i seguenti:

Seminari formativi
Realizzazione durante l’anno di seminari e convegni tematici presso la sede centrale di Milano o nelle diverse zone pastorali. I seminari rappresentano un’occasione in cui approfondire dal punto di vista teorico alcuni temi e “sfide” che i doposcuola affrontano e offrono uno spazio di confronto tra i partecipanti che, nel portare la propria specifica esperienza, hanno l’opportunità di interagire tra loro e coi relatori costruendo un sapere partecipato utile a tutta la rete.
 
Percorsi di formazione e supervisione sul territorio
Realizzazione di corsi di formazione o percorsi di accompagnamento e supervisione sul territorio, co-progettati con i singoli doposcuola o con reti locali di doposcuola.
Formazione
I percorsi formativi riguardano le tematiche che interrogano maggiormente l’attività dei doposcuola: la relazione educativa, il metodo di studio, il lavoro con culture altre, le dinamiche di gruppo, il ruolo del volontariato …
Supervisione
La proposta, sviluppata negli ultimi anni, consiste in un accompagnamento costante dei volontari e/o degli operatori dei doposcuola durante l’anno, con incontri mensili o bimestrali, realizzati da pedagogisti o psicologi che attraverso il proprio sguardo esterno aiutano i doposcuola a rileggere la propria quotidianità, identificando strategie utili per superare le difficoltà sempre diverse che si presentano nel lavoro di sostegno dei ragazzi.
 
Sostegno progettuale
Consulenza alla progettazione offerta sia a doposcuola già attivi, sia a parrocchie, associazioni o gruppi di volontari che desiderano dar vita a questo servizio. 

Orientamento nella ricerca di finanziamenti e nella partecipazione ai bandi
Consulenza nella ricerca di possibili canali di finanziamento utili, laddove ve ne fosse la necessità, per supportare le attività attraverso risorse economiche. La Segreteria offre in particolare un supporto per la partecipazione a bandi di gara pubblici e privati che richiedono la compilazione di specifici formulari.
 
Raccolta e condivisione di strumenti di lavoro
Documentazione e archiviazione di materiali e strumenti di lavoro prodotti dai diversi doposcuola, utili per la messa in rete e condivisione tra le realtà.

05/01/2017
Doposcuola

Compiti: quelli dei genitori per favorire lo studio scolastico

Chi fa i compiti a casa e come: suggerimenti ai genitori per evitare campi di battaglia

12/02/2016
Doposcuola

Non (più) solo l’italiano

Il Temperino di Monza, doposcuola per stranieri in continua trasformazione

07/01/2016
Doposcuola

Relazioni e apprendimenti al tempo degli smartphone

Intervento di Michele Aglieri, pedagogista dell'Università Cattolica di Milano, al seminario Caritas "Doposcuola2.0"

28/10/2015
Doposcuola

LE TECNOLOGIE E I RAGAZZI DEL DOPOSCUOLA

L’esperienza di due ds parrocchiali della zona Varese gestiti da Intrecci

23/06/2015
Doposcuola

IL BAMBINO VIVACE NON È UN MALATO

Sempre a proposito di scuola e di Bes, evitare la medicalizzazione con l'impiego educativo dei pari: spunti utili anche per i d.s. di Daniele Novara

04/06/2015
Doposcuola

Una speciale attenzione educativa, seminario di maggio

Intervento di Alessandro Croci, pedagogista, collaboratore di Icaro: la collaborazione tra Scuola e Doposcuola alla luce della normativa sui BES

17/04/2015
Doposcuola

Dodici anni dei Centri di Aiuto allo Studio a Cinisello Balsamo

I Centri di Aiuto allo Studio a Cinisello Balsamo, progetto promosso da Anffas nel 2002: il racconto della coordinatrice Cesira Cacopardi.

08/04/2015
Doposcuola

CRESCERE SENZA FRETTA

Tutti stranieri a S.Ildefonso, Milano c.so Sempione, cura del rapporto individuale e lettura attenta dei bisogni. Con il rischio del ghetto.

08/04/2015
Doposcuola

Non solo nel momento del bisogno

Il complesso rapporto con le scuole dei 10 ds del progetto Città Nuova, v.le Monza a Milano, inseguiti a inizio anno e poi spesso costretti a inseguire i docen ...

22/01/2015
Doposcuola

Competenza scàmbiasi

Dal seminario "Oratorio e doposcuola" il racconto di un oratorio che si fonde con il doposcuola e in cui i ragazzi non solo imparano ma anche insegnano.Tutti.

22/01/2015
Doposcuola

Mensa, gioco, compiti, merenda e sport

Lo "storico" progetto Itinera College a Melzo: due oratori, due doposcuola, un solo pulmino e molte proposte. Un altro racconto del seminario.

22/01/2015
Doposcuola

Le parole di un'operatrice e la lettera di un ragazzo

Prima il racconto di una proposta: far partecipare i ragazzi del ds B.Garelli alla colletta alimentare. Poi lo scritto di un ragazzino, con tanto di poesia di ...

09/01/2015
Doposcuola

Che senso ha fare i compiti?

Storie di doposcuola: da alunno in crisi con i compiti a coordinatore di un doposcuola, il racconto di Michele Ferri del ds "Meglio dopo, insieme" a Sesto S.G.

29/10/2014
Doposcuola

2014-15 DOPOSCUOLA E FORMAZIONE

Proposte formative per operatori del territorio su temi quali Progettazione di un doposcuola, Regole e conflitti, Lavorare in équipe, Lo stile del....

29/10/2014
Doposcuola

Brani relativi al tema doposcuola estratti da: EDUCARE GENERANDO FUTURO

Ricerca realizzata da: Caritas Ambrosiana, Ismu, Pastorale dei migranti, FOM. I minori di origine straniera in Oratorio: dall’integrazione alla condivisione

23/10/2014
Doposcuola

La coordinatrice “interprete”

L'utilità di una suddivisione dei ruoli nel volontariato. Intervista a Cristina Mauri coordinatrice cittadina dei doposcuola di Monza.

01/03/2013
Doposcuola

Facendo doposcuola. Guida pratica agli strumenti

Una guida facilmente accessibile, flessibile e modificabile affinchè ogni doposcuola e ogni volontario possano consultarla e integrarla mettendo a disposizione ...

10/09/2012
Doposcuola

Formazione decentrata per gli operatori dei doposcuola

Anche quest'anno la segreteria Doposcuola intende proporre corsi di formazione a livello decanale o zonale rivolti agli operatori dei doposcuola.

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Sostieni i progetti di Caritas Ambrosiana
EVENTI E INIZIATIVE
27/02/2017
Iniziative

Infocantieri - Campi estivi

Lunedì 27 febbraio 2017 presenteremo le proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

27/02/2017
Convegni

Doposcuola parrocchiali, l’importanza di lavorare in rete

«Lavorare in rete per promuovere il successo formativo» è il titolo della tavola rotonda dedicata al ruolo dei doposcuola parrocchiali nella diocesi di Milano che si terrà lunedì 27 febbraio, dalle 9.30, nella sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano).

27/02/2017
Iniziative

Campi estivi 2017 con l'associazione Ucapte

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

11/03/2017
Corsi di formazione

Auto mutuo aiuto e salute mentale - 2017

Sabato 11 marzo 2017, dalle ore 9.30 alle ore 12, il primo incontro del corso di formazione per conoscere e attivare gruppi di auto mutuo aiuto in sostegni di famigliari di persone con disagio psichico. Il secondo e terzo incontro saranno sabato 18 marzo 2017 e sabato 1 aprile 2017.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Per una cultura della misericordia e della non violenza
Abbiamo appena terminato l’anno santo della misericordia in cui siamo stati invitati a mettere al centro della nostra vita la Misericordia come criterio di valutazione e di scelta
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Lasciti testamentari
Lasciti testamentari: un gesto d'amore

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Quaresima di fraternità 2017

In occasione della Quaresima di fraternità 2017 Caritas Ambrosiana e Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria propongono quattro progetti che saranno real ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas destinato a offrire accoglienza alle persone senza dimor ...