La pagina facebook "Famiglie e stili di vita - Condividere per moltiplicare"



Con-dividere per moltiplicare - Famiglie e Stili di Vita” è un percorso promosso e realizzato nel 2015 da Caritas Ambrosiana, Servizio per la Famiglia, Ufficio per la Pastorale Sociale, in collaborazione con ACLI, Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Lombardia e Oasi per la Famiglia con l’obiettivo di valorizzare le scelte quotidiane familiari nella costruzione del bene comune. 
Il percorso si è sviluppato all'interno del programma di iniziative ed eventi promossi da Caritas Internationalis, Italiana e Ambrosiana nell’ambito della Campagna mondiale “One human family. Food for all” e della partecipazione di Caritas all’Esposizione Universale “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
 
Molte famiglie in questi anni hanno costruito reti e scambi orientati all’eticità e alla solidarietà: esperienze di acquisto condiviso basate su giustizia ed equità, reti costruite attorno all’accoglienza e all’accompagnamento di soggetti più deboli, pratiche di mutualità e condivisione. Sono esperienze fondate su una logica di dono, prossimità e reciprocità, che tessono una trama di relazioni costruendo delle vere e proprie reti che praticano una “economia di condivisione” . Esse, presenti nelle nostre comunità spesso in modo silenzioso, rappresentano oggi la testimonianza di uno stile di vita possibile.
 
Per valorizzare queste esperienze e tenere alta l’attenzione sulle tematiche relative agli stili di vita familiari è nata una PAGINA FACEBOOK, uno spazio di approfondimento, scambio e confronto sui temi dell'ABITARE, CONSUMARE, LAVORARE, PRENDERSI CURA in un'ottica di condivisione.

Per seguire gli aggiornamenti e contribuire attivamente alla crescita della pagina cliccate “mi piace” sulla Pagina “Famiglie e stili di vita – condividere per moltiplicare”.

Aiutateci a diffondere la pagina presso i vostri contatti. Il vostro contributo è determinante!
 
 
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
24/09/2018
Iniziative

Apericena Parrocchia Santa Croce Milano

Il 24 settembre alle ore 20.00 vi invitiamo all'apericena per la presentazione del progetto: "Accoglienza Fa miliare per Adolescenti Migranti Soli"

26/09/2018
Corsi di formazione

Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento

Il corso di formazione “Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento” si compone di due moduli: un modulo di inquadramento generale rispetto alla normativa e al fenomeno, e un secondo modulo di approfondimento dedicato ai luoghi dell’emersione delle vittime di tratta, la rete dei servizi e alla Nigeria in quanto principale paesi di arrivo delle persone inserite nei percorsi di protezione.

20/09/2018
Iniziative

Incontri di inzio anno 2018/19

Anche quest'anno ci si trova nelle rispettive zone pastorali, con la presenza del Vicario Episc., per presentare il cammino formativo dell'anno

06/09/2018
Iniziative

Info Servizio Civile 2018

Giovedì 6 settembre ore 14.30 vieni all'incontro informativo dove presenteremo le proposte di Servizio Civile in Italia e all'estero.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Migrazioni, tra realtà e percezione
La rappresentazione è sempre più una variabile indipendente dalla realtà. In queste settimane lo scontro nel Paese e in Europa sui migranti è stato un caso emblematico....
  Leggi qui...

 


IN EVIDENZA
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...