La nostra attività

Le attività della nostra area:

ATTIVITÀ PROMOZIONALI - FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Partecipazione al dibattito pubblico

Interventi pubblici sui vari aspetti del fenomeno migratorio (convegni, seminari, giornate di studio, incontri pubblici…) organizzati sia dall’area stranieri stessa, sia come relatori di iniziative di altri promotori in ambito milanese e diocesano.

Tra gli eventi più significativi segnaliamo:

• partecipazione a convegni e dibattiti pubblici sui temi della legislazione italiana in materia di immigrazione e di asilo, dei bisogni e della situazione degli stranieri, dei servizi per l’accoglienza e l’integrazione, dei diritti di cittadinanza;

• partecipazione a dibattiti televisivi, rilascio di interviste e redazione di articoli sui temi relativi al fenomeno migratorio;

• organizzazione di attività di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale del Rifugiato;

• promozione di campagne di sensibilizzazione tra cui la campagna nazionale “Non aver paura – apriti agli altri, apriti ai diritti”, contro il razzismo e la xenofobia e la campagna “L’Italia sono anch’io” sulla modifica della disciplina di concessione/riconoscimento della cittadinanza italiana.

Interventi di informazione e formazione

Progettazione e realizzazione di interventi informativi, di sensibilizzazione e di formazione del fenomeno migratorio sul territorio, sia in ambito ecclesiale che civile. Questi cicli formativi e di aggiornamento sono rivolti a diverse tipologie di target, che vanno dagli operatori dei centri e dei servizi Caritas in ambito sociale e legale, ai volontari dei centri di ascolto e di altre realtà associative, agli operatori dei servizi pubblici e di alcuni consolati.

Supporto legale

• Realizzazione e aggiornamento di dispense informative, con relativa modulistica, sulle procedure burocratico-amministrative connesse con la presenza in Italia dei cittadini stranieri. Tali aggiornamenti vengono diffusi anche tramite una newsletter periodica.

• Consulenza personalizzata su casistica specifica agli operatori dei servizi per stranieri esistenti sul territorio diocesano.

• Organizzazione periodica di corsi di formazioni per operatori / volontari sulla normativa inerente la condizione giuridica dello straniero e le regole di convivenza civile in Italia.

STUDI E APPROFONDIMENTI

• Collaborazione annuale con la redazione del Rapporto Statistico sull'Immigrazione di Caritas Italiana e Migrantes per la stesura del rapporto annuale e la realizzazione del convegno di presentazione;

• Mappatura delle buone prassi per l’integrazione di stranieri realizzate sul territorio diocesano.

LAVORO DI RETE

Caritas Ambrosiana vista la pluralità d’interventi realizzati, direttamente o in collaborazione con le cooperative e le fondazioni collegate, ritiene indispensabile e prioritario favorire il coordinamento degli interventi e il lavoro di rete.

In quest’ottica è da inserirsi, quale compito fondamentale di Caritas Ambrosiana, sia il coordinamento delle realtà locali, sia la partecipazione attiva ai coordinamenti territoriali e nazionali.

Coordinamento Nazionale Immigrazione

Caritas Ambrosiana partecipa attivamente al Coordinamento Nazionale Immigrazione di Caritas Italiana. Tale coordinamento riunisce i rappresentanti caritas diocesane impegnate a favore del supporto e dell’inclusione sociale dei migranti ed ha la finalità di sviluppare sinergie d’intervento, di porsi come interlocutore qualificato nei confronti delle Istituzioni competenti e di sostenere il lavoro delle singole realtà diocesane.

Coordinamento Tematico Regionale Immigrazione

È un coordinamento attivo all’interno del Gruppo Promozione Umana della Delegazione regionale Caritas e riunisce i referenti delle Caritas Diocesane della Lombardia. Il tavolo si propone, oltre all’aggiornamento e la formazione degli operatori delle caritas diocesane, la condivisione delle esperienze e la promozione comune di riflessioni e iniziative.

Commissione Stranieri di Caritas Ambrosiana

La Commissione Stranieri consiste in un gruppo di lavoro, promosso e coordinato da Caritas Ambrosiana, che vede coinvolti i responsabili dei principali servizi per stranieri che operano in collaborazione con Caritas e i responsabili zonali. In questa sede si definiscono le linee generali e gli orientamenti da indicare rispetto ai diversi settori del fenomeno migratorio. La Commissione si propone di arrivare ad operare su due livelli:

- lavorare per proporre linee guida comuni che orientino e indirizzino rispetto a problemi definiti;

- creare momenti di riflessione e di studio sui diversi aspetti del fenomeno dell'immigrazione.

Coordinamento Regionale Asilo Lombardia

Il tavolo riunisce un gruppo di organizzazioni attive nell’assistenza a favore di richiedenti asilo e rifugiati e si propone come momento di confronto, scambio, proposta, sensibilizzazione dell’opinione pubblica e interlocuzione con le istituzioni competenti in materia.

Gruppo regionale Immigrazione e Salute

Caritas Ambrosiana è tra i membri fondatori del Gruppo Regionale Immigrazione e Salute (GrIS) per la Regione Lombardia, un gruppo regionale di discussione, confronto e proposta sul tema dell’assistenza sanitaria ai cittadini stranieri, la cui costituzione a livello regionale è promossa dalla Società Italiana di Medicina delle Migrazioni.

Tavoli istituzionali

Ritenendo l’interlocuzione e lo scambio con le istituzioni direttamente coinvolte nella gestione e nell’amministrazione del fenomeno migratorio fondamentale per un corretto approccio alla realtà e per la ricerca di soluzioni realmente efficaci delle criticità e delle problematiche, l’Area Stranieri di Caritas Ambrosiana partecipa a questi tavoli istituzionali in materia:

• Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Milano;

• Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Lecco;

• Consiglio Territoriale per l’Immigrazione di Varese.

Nel corso dell’Emergenza Nord Africa l’Area Stranieri interveniva al tavolo di coordinamento attivo presso il Soggetto Attuatore regionale.

Audizioni e Rapporti

Caritas Ambrosiana è intervenuta ad audizioni presso Commissioni Ministeriali, organizzazioni internazionali e ONG sul tema dell’immigrazione in Italia.

OPERE SEGNO, PROGETTI E SERVIZI
L’Area stranieri è fortemente impegnata anche a realizzare servizi e opere-segno che offrano un aiuto concreto a favore delle persone straniere immigrate in Italia. tali interventi sono molteplici e spaziano in numerosi ambiti.
• Servizio Accoglienza Immigrati – SAI (vedi);
• “Luoghi d’Asilo” – Servizio di ascolto all’interno del CIE di Milano – via Corelli (vedi);
• Progetto “Vivere in Italia” sull'insegnamento della lingua italiana.

Scarica la presentazione dell’Area Stranieri in formato pdf

28/05/2013
La nostra attività

20 giugno: Giornata mondiale del rifugiato

Programma iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2013

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
09/09/2017

Convegno Diocesano Caritas Decanali 2017

"Non lasciamoci rubare la speranza" è questo l'invito di Papa Francesco per essere persone-anfore per dare "da bere" agli altri (cfr. EG 86)

29/06/2017

Le camminate dei Gatti spiazzati

Scopri il calendario di tuor per la città di Milano nei mesi di luglio e di agosto a cura dei Gatti Spiazzati per riscoprire la città in modo diverso e ironico vedendola attraverso gli occhi di chi nelle strade della città ci ha vissuto. Leggi le modalità per partecipare all'iniziative e il calendario completo...

22/06/2017

Presentazione XXVI rapporto immigrazione Caritas-Migrantes

Il prossimo giovedì 22 giugno 2017, dalle ore 9.30 alle 13.00 ca. presso il Salone Mons. Bicchierai (Milano, via San Bernardino, 4), Caritas Ambrosiana presenta il XXVI Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes.

20/06/2017

Giornata mondiale del rifugiato

Scopri le azioni che puoi fare per la Giornata Mondiale del Rifugiato per la campagna #WithRefugees dell'UNHCR. Tutti possiamo aderire per manifestare la nostra solidarietà in modo concreto e con semplici gesti e leggi le iniziative del Consorzio Farsi Prossimo. Abbiamo bisogno di te!

Eccedenze alimentari. Regala il cibo che butteresti via
Con la legge sulle eccedenze alimentari, l’Italia ha aggiunto un nuovo comandamento al suo codice etico...
 ...Leggi qui

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...