Il Centro di Ascolto

Titolo: Il Centro di Ascolto
Analisi relazionale dell'esperienza di Caritas Ambrosiana

Autore: Valentina Calcaterra

Edizioni: Erickson

Abstract: L'ascolto riflette di per sè una modalità relazionale di concepire l'aiuto. Ruoli e funzioni si articolano non rigidamente - da una parte l'utente, che manifesta le difficoltà e dall'altra parte l'operatore, che eroga le prestazioni - ma in una dialettica circolare, che vede la collaborazione fattiva di entrambe le parti tanto nella riflessione sul problema quanto nella scelta di come farvi fronte.
Il Centro di ascolto di Caritas Ambrosiana costituisce in questo senso il luogo in cui, per definizione, si possono realizzare interventi di aiuto estremamente significativi in ottica relazionale, al punto da diventare un'espressione concreta ed esemplare del "fare e essere Caritas".
Frutto di una ricerca qualitativa condotta su otto Centri di Ascolto, il volume nasce dalla necessità di indagare e descrivere le finalità, la mission, la struttura e il funzionamento di queste realtà, indirizzandosi a volontari e operatori sociali che vogliono meglio comprendere il mondo del volontariato Caritas e, in generale, rileggere nel solco dell'approccio relazionale i processi organizzativi di un Servizio di welfare davvero "sociale", cioè aperto al proprio territorio.

Pagine: 218

Euro : 18
 

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
05/05/2017
Convegni

Adolescenti Migranti Non Accompagnati. Accoglienze possibili

Venerdì 5 maggio dalle ore 20.30 presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4 a Milano si terrà una serata per riflettere sull’accoglienza in famiglia di adolescenti stranieri non accompagnati, a partire dalle esperienze sperimentate nel nostro territorio.

20/04/2017
Corsi di formazione

I giovani e l'Unione Europea

Ciclo di incontri per i giovani su tematiche attuali dell’UE e sulle opportunità di tirocinio e lavoro presso le Istituzioni europee e in altri paesi

19/04/2017
Iniziative

Campi di formazione e lavoro nel bene confiscato

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione e lavoro rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

21/03/2017
Corsi di formazione

Corso Formazione per Volontari: Testimonianza di prossimità e di integ ...

A partire dal 21 marzo 2017 parte il corso di formazione per Volontari

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Reddito di inclusione. Per la prima volta in Italia uno strumento di contrasto alla povertà
La buona notizia è questa: per la prima volta nella storia del nostro Paese il Parlamento ha definito, per legge, una reale misura di contrasto alla povertà assoluta.
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Raccolta indumenti
RACCOLTA DIOCESANA INDUMENTI USATI 2017

Nell'anno pastorale in cui Caritas Ambrosiana invita a "Sconfinarsi" , scegliamo di legare alla Raccolta il tema degli adolescenti migranti soli, quei Minori st ...

Lasciti testamentari
Lasciti testamentari: un gesto d'amore

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Quaresima di fraternità 2017

In occasione della Quaresima di fraternità 2017 Caritas Ambrosiana e Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria propongono quattro progetti che saranno real ...

Progetti in evidenza