La parrocchia comunica con i social media

Sabato 17 marzo prenderà il via il corso “La parrocchia comunica con i social media”, 6 moduli organizzati dall’Arcidiocesi di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi.
Il corso 2018 è parte di un percorso di formazione iniziato nel 2015 e che ha toccato diversi ambiti della comunicazione, quali, ad esempio, il piano di comunicazione per i diversi strumenti parrocchiali, la progettazione della comunicazione di un evento, la gestione delle crisi comunicative.
Questo quarto modulo vuole esplorare in profondità i mutamenti e le dinamiche comunicative messe in moto dall’avvento dei social media da più punti di vista: comunicativo, mediale, linguistico, psicologico, relazionale, senza dimenticare le competenze necessarie per utilizzare i social media in modo efficace.

I social sono infatti una grande e irrinunciabile opportunità di comunicazione per ascoltare, dialogare e informare le persone. Occorre però conoscerne la natura, il funzionamento, i limiti, i punti di forza e le trasformazioni che introducono.
Professionisti del settore si alterneranno per of­frire una panoramica completa del tema, analizzare casi studio e buone pratiche.

Il corso si concluderà con una mattinata completamente dedicata alle esercitazioni in gruppi ristretti (massimo 25 persone) supervisionati da tutor professionisti del settore.
L’incontro inaugurale del 17 marzo è pensato come un momento di confronto sulle opportunità date dall’uso dei social media come strumento di ascolto degli utenti e della società ed è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti dando diritto a crediti formativi.

Il corso sarà strutturato in 6 incontri nelle seguenti date: 17 e 24 marzo, 7 e 14 aprile, 5 e 12 maggio il sabato mattina dalle ore 9.15 alle ore 13 a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).
La quota complessiva di iscrizione ai 6 incontri è di 40 euro.

Le iscrizioni sono già attive online su www.centropastoraleambrosiano.it con pagamento con carta di credito o carta prepagata. Per chi avesse difficoltà con questa modalità di pagamento e desiderasse informazioni su modalità alternative di iscrizione, è possibile contattare l’Ufficio Comunicazioni Sociali (02/8556240 oppure comunicazione@diocesi.milano.it– lun-ven 9-17).
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
17/11/2018
Corsi di formazione

ll progetto personalizzato a partire dall’ascolto

I due incontri formativi si propongono di aiutare gli operatori a confrontarsi su criticità e buone prassi

18/11/2018
Iniziative

“Leggendo Simurgh”

Domenica 18 novembre, alla Casa della memoria “Leggendo Simurgh” detenuti e agenti del carcere di San Vittore protagonisti di un reading tra vita vera e grande letteratura sull’incontro tra differenze...

19/11/2018
Iniziative

La violenza è un labirinto: non è amore

Dal 19 al 24 novembre nell’ Auditorium Stefano Cerri in via Valvassori Peroni 56 ore 9.30 / 17.30

24/11/2018
Iniziative

INCANTO - Una voce per Amatrice

Sabato 24 Novembre 2018 - ore 21.00 Comunitè Cada del Giovane - Pavia Via Lomonaco 45

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Dalla casa alla mensa: Perché è sbagliato lo slogan "prima gli italiani"
Nei giorni scorsi abbiamo consegnato le chiavi di 18 nuovi appartamenti a famiglie in difficoltà. L’intervento fa parte di un progetto complesso... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza