La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza - novembre 2017

Caritas Ambrosiana, da tempo impegnata a favore delle persone con disagio psichico e a sostegno delle rispettive famiglie, propone alcune iniziative formative sul tema. Con una formazione specifica si vogliono fornire gli elementi di base per poter iniziare ad orientarsi in un campo che spesso si crede possa essere appannaggio di soli tecnici. E invece la salute mentale riguarda ciascuno di noi e pertanto a ciascuno è chiesto di farsene carico per una cura e della propria e di quella della persone che ci sono vicine o ci sono affidate.

Cosa significa oggi vivere un disagio psichico?
Quali le conseguenze a livello psichico della perdita del lavoro o della situazione di crisi economica che stiamo ancora attraversando?
Come riconoscere questi segnali per un intervento di prevenzione e un orientamento ai servizi preposti alla cura?
Come lavorare non in solitudine, ma insieme ad altri per affrontare una situazione di tale complessità?
È possibile guarire o chi soffre di un disagio psichico è destinato a perdere la speranza?

A queste domande vorrebbe rispondere il corso "La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza" che si articola in tre incontri di formazione e in un incontro finale di laboratorio.

Il corso si realizzerà nelle seguenti date: giovedì 9, 16 e 23 novembre 2017, giovedì 30 novembre 2017 dalle 17 alle 19 presso la sede della Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4 - Milano

Per informazioni e iscrizione: psichiatria@caritasambrosiana.it – telefono: 02.76037.339

Scarica il volantino
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
19/01/2018
Convegni

Per non lasciare indietro nessuno - 2014-2017 Progetto nazionale AIDS ...

Caritas Ambrosiana ha aderito con convinzione al Progetto nazionale AIDS proposto da Caritas Italiana per continuare a generare cultura e solidarietà facendo informazione, educazione e sensibilizzazione, cercando di aumentare le conoscenze su questo tema, l’accoglienza delle persone con HIV e di fare prevenzione, riattivando l’attenzione e l’impegno della comunità in primo luogo cristiana.

20/01/2018
Convegni

Ci sarà ancora lavoro per i giovani?

Alla Vigilia della Giornata della solidarietà la Diocesi di Milano organizza un convegno sabato 20 gennaio 2018 presso il Centro Pastorale Ambrosiano S. Pietro a Seveso in via S. Carlo, 2.

24/01/2018
Iniziative

Giornate Eremo 2018

Il Padre Nostro sarà il "filo rosso" che accompagnerà la riflessione delle Giornate di Eremo 2018

25/01/2018
Corsi di formazione

Non giochiamoci la speranza del futuro

Un seminario per i Centri d’ascolto per comprendere la complessità del gioco d’azzardo e le ricadute nella vita di molte famiglie.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Pace e Servizio Civile
Abbiamo salutato l’anno appena finito con la Marcia della Pace a Sotto il Monte (BG), ricordando il 50esimo anniversario della prima Giornata Mondiale della Pace...
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Speciale
Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...