Non solo senza

Per la prima volta in Italia esistono un piano nazionale di lotta alla povertà e fondi europei contro la grave emarginazione adulta che consentiranno di promuovere nuovi servizi.
Operatori del privato sociale e del welfare pubblico, funzionari del ministero, rappresentanti della realtà no profit faranno il punto in tre giornate di studio a Milano dal titolo “Non solo senza”, promosse da Caritas Ambrosiana e dalla Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora (Fio.psd).

Il primo incontro si terrà giovedì 11 maggio, dalle 9.30 alle 17.30, nella sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4. Nel corso della giornata saranno illustrate le buone prassi sperimentate in particolare nei comuni di Milano, Bologna e Brescia, che potranno essere implementate grazie all’impiego delle risorse provenienti dai bilanci dell’Unione Europea (fondi Pon e Fead).

Al centro del secondo appuntamento che si svolgerà, giovedì 25 maggio, dalle 9.30 alle 13.00 al Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese 95), ci saranno i programmi di housing first, il nuovo approccio alla grave emarginazione che ha già rivoluzionato gli interventi dedicati ai senza tetto ed è diventato la via maestra per la programmazione delle politiche sociali a livello internazionale. Il titolo di questo incontro “La bellezza salverà il mondo” intende suggerire che l’attenzione alla persona passa anche attraverso la cura dei servizi e dei luoghi in cui viene prestata assistenza.

Concluderà questo articolato itinerario di riflessione, giovedì 8 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, di nuovo, in via San Bernardino 4, la presentazione di un’esperienza concreta di auto mutuo aiuto realizzata da alcuni ex senza tetto milanesi nel centro diurno Caritas La Piazzetta: la guida turistica “I gatti di Milano non toccano terra”.

Scarica il programma

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
19/01/2018
Convegni

Per non lasciare indietro nessuno - 2014-2017 Progetto nazionale AIDS ...

Caritas Ambrosiana ha aderito con convinzione al Progetto nazionale AIDS proposto da Caritas Italiana per continuare a generare cultura e solidarietà facendo informazione, educazione e sensibilizzazione, cercando di aumentare le conoscenze su questo tema, l’accoglienza delle persone con HIV e di fare prevenzione, riattivando l’attenzione e l’impegno della comunità in primo luogo cristiana.

20/01/2018
Convegni

Ci sarà ancora lavoro per i giovani?

Alla Vigilia della Giornata della solidarietà la Diocesi di Milano organizza un convegno sabato 20 gennaio 2018 presso il Centro Pastorale Ambrosiano S. Pietro a Seveso in via S. Carlo, 2.

24/01/2018
Iniziative

Giornate Eremo 2018

Il Padre Nostro sarà il "filo rosso" che accompagnerà la riflessione delle Giornate di Eremo 2018

25/01/2018
Corsi di formazione

Non giochiamoci la speranza del futuro

Un seminario per i Centri d’ascolto per comprendere la complessità del gioco d’azzardo e le ricadute nella vita di molte famiglie.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Pace e Servizio Civile
Abbiamo salutato l’anno appena finito con la Marcia della Pace a Sotto il Monte (BG), ricordando il 50esimo anniversario della prima Giornata Mondiale della Pace...
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Speciale
Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...