Più siamo più doniamo

Insieme al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ci sarà anche l’arcivescovo, mons. Mario Delpini ad inaugurare, “Più siamo più doniamo”, l’iniziativa benefica del programma Milano Food City.
 
Ad annunciarlo è stato questa mattina in conferenza stampa in Sala Alessi, l’assessore alla politiche per il lavoro, Cristina Tajani.
 
L’evento inaugurale si terrà in piazza XXV aprile a Milano lunedì 7 maggio.
 
Quel giorno dalle 18.00 alle 22.00 e in orari e luoghi differenti in ognuno dei giorni della Milano Food City (7- 13 maggio) i cittadini saranno invitati a pesarsi affinché le aziende partner del progetto possano donare il corrispettivo delle pesate collettive in generi alimentari a 4 realtà del terzo settore individuate dal Comune: Caritas Ambrosiana, Banco Alimentare, Croce Rossa Italiana, Pane Quotidiano.
 
«Partecipiamo a questa manifestazione per portare le istanze della Milano che non ce la fa – ha sottolineato il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti nel corso della conferenza stampa –. Siamo convinti che solo unendo le due città, quella che sta vincendo la sfida della globalizzazione e quella che lo sta subendo, si possa contribuire a uno sviluppo integrale, battendo il rancore e il senso di insicurezza. Dalla fine di Expo ad oggi i poveri nel mondo non sono affatto diminuiti, anzi è accaduto tutto il contrario, perché le ragioni che determinano la povertà sono rimaste immutate. Bisogna riconoscerlo e cambiare strada: il segnale può venire da Milano»
 
Il sistema di aiuti alimentari di Caritas Ambrosiana oggi è una realtà articolata, capace di recuperare in forme diverse 1.600 tonnellate all’anno di cibo buono che sarebbe destinato ad essere buttato (le cosiddette eccedenze) e ad offrirlo direttamente a 30 mila persone in difficoltà all’interno di percorsi di emancipazione sociale.
Fanno parte di questo sistema il Refettorio Ambrosiano, la mensa solidale di piazza Greco, lanciata da Massimo Bottura e Davide Rampello in occasione di Milano Expo 2015; la rete degli Empori della Solidarietà, una catena di sei mini market dove si acquista senza soldi, le botteghe della solidarietà e i magazzini e centri di diffusione degli aiuti alimentari, istituiti presso 300 parrocchie.
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
13/11/2018
Corsi di formazione

"Voi stessi date loro da mangiare"

Percorso formativo per volontari impegnati nella distribuzione alimentare.

17/11/2018
Corsi di formazione

ll progetto personalizzato a partire dall’ascolto

I due incontri formativi si propongono di aiutare gli operatori a confrontarsi su criticità e buone prassi

24/11/2018
Iniziative

INCANTO - Una voce per Amatrice

Sabato 24 Novembre 2018 - ore 21.00 Comunitè Cada del Giovane - Pavia Via Lomonaco 45

29/11/2018
Convegni

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Dalla casa alla mensa: Perché è sbagliato lo slogan "prima gli italiani"
Nei giorni scorsi abbiamo consegnato le chiavi di 18 nuovi appartamenti a famiglie in difficoltà. L’intervento fa parte di un progetto complesso... Leggi qui

IN EVIDENZA
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...