Non lasciamoci rubare la speranza

Prendiamo in prestito l'esortazione di papa Francesco "Non lasciamoci rubare la speranza" della Evangelii Gaudium per impostare il lavoro di questo anno pastorale.
Proseguiamo nel nostro impegno facendo nostra questa esortazione a non farci sopraffare dalle paure, dall'insicurezza, dalla perdita di speranza e di fiducia che sembrano caratterizzare il sentire comune e alcune politiche generaliste.
Continuando nel solco di una carità che è cultura dell'accoglienza diventiamo capaci anche noi, come singoli, come Chiesa, come società, di farci afferrare e afferrare a nostra volta colui che "affonda": prima ancora di offrire soluzioni offriamo prossimità e cura. E' questa prossimità che scaccia i fantasmi e libera dalla paura noi e gli altri.
Grazie all'incontro quotidiano e personale che abbiamo con l'altro, soprattutto quando più fragile, e con l'Altro, possiamo essere testimoni e sostenitori di uno sguardo positivo, rassicurante e propositivo sul presente e sul futuro.
Lo dobbiamo in particolare ai giovani, che quest'anno sono al centro dell'attenzione nel Sinodo dei Vescovi dedicato al tema "I giovani, la Fede e il discernimento vocazionale".

Scarica la brochure
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
21/04/2018
Convegni

CONVEGNO DI ZONA 5 MONZA

Al convegno della zona di Monza si parlerà di giovani con un film preparato per l'occasione.

21/04/2018
Corsi di formazione

Non giochiamoci la speranza del futuro

Un seminario per i Centri d’ascolto per comprendere la complessità del gioco d’azzardo e le ricadute nella vita di molte famiglie.

03/05/2018
Convegni

L'importanza dell'educazione e dell'istruzione nei percorsi di cittadi ...

Il convegno è l’occasione per un confronto rispetto alla scolarizzazione dei minori rom, e delle prospettive formative e lavorative per adolescenti e adulti rom, nell’ambito del progetto BERA – Basic Education for Roma Adults.

04/05/2018
Convegni

Dieci volte tanto

Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 16 alla presenza di S.E. Mons. Mario Delpini si terrà la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Dieci volte tanto" presso la Sala Orlando in Corso Venezia, 47 a Milano.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Un patto con i rom. Rispetto delle regole e solidarietà
Per evitare gli sgomberi, i rom hanno imparato a nascondersi. Abbandonati i grandi campi, si sono distribuiti sul territorio, occupando le aree marginali.
  ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...