Africa


Ballata per l’Africa    di Elisa Kidané
C’era una terra in questo mondo,
una terra ricca di uomini e donne,
di bimbi e di festa,
di elefanti e di leopardi,
di foreste e di laghi,
di mari e deserti,
di speranza e di fede,
tanta fede.   (leggi tutta la poesia)
 

Abbiamo voluto cominciare così, con questa poesia, a parlare di Africa, per aiutarci a non dimenticare l’immensa ricchezza che la caratterizza, i profondi valori che le appartengono, che, a volte, rischiano di essere nascosti dai problemi e dalle difficoltà che più facilmente affiorano e richiamano la nostra attenzione. Nel leggere degli interventi che promuoviamo con le popolazioni locali, risposte a situazioni di difficoltà spesso causate dall’uomo e qualche volta dalla natura, vorremmo si conservasse lo sguardo che la poesia suggerisce, attento agli effetti come alle cause e, soprattutto, rispettoso delle persone che vivono in questa meravigliosa terra.
La collaborazione diretta con le diocesi del continente africano, da parte di Caritas Ambrosiana, è cominciata ormai a più di 20 anni fa.  
In particolare, nel primo periodo, nella seconda metà degli anni 80, a parte qualche primo sostegno durante l’emergenza della siccità in Corno d’Africa, la maggior parte degli interventi consistevano in microrealizzazioni, progetti piccoli ma con effetto immediato, diffuse su tutto il territorio continentale.

Il primo partenariato post-emergenziale di una certa rilevanza è stato quello aperto con la diocesi di Kabgayi in Ruanda, apertosi dopo il genocidio del ’94.
All’interno di questo gemellaggio, dopo i primi interventi ancora molto legati all’emergenza vera e propria, si sono avviati percorsi e progetti di riabilitazione e di sviluppo, sociali e pastorali.
Il numero maggiore degli interventi ha riguardato l’ambito dei minori, molti dei quali abbandonati o orfani, quello del carcere e quello sanitario. Prima di chiudere il gemellaggio, come normalmente avviene dopo qualche anno, si è collaborato alla formazione per l’apertura sul territorio di centri paragonabili ai nostri centri d’ascolto.
Durante questo periodo si è sperimentata la prima presenza di un operatore all’estero di Caritas Ambrosiana all’interno della rete interdiocesana di Caritas Italiana; questo fatto ci ha permesso diverse novità interessanti: una maggior vicinanza tra le chiese sorelle, la cura dello scambio e un monitoraggio di progetti più adeguato.









A partire da questo legame, nella stessa area dei Grandi Laghi si sono aperte, negli anni, altre collaborazioni; in Burundi, per un percorso pluriennale con i minori della capitale Bujumbura, al fianco della parrocchia S.Eusebio di Cinisello Balsamo e, soprattutto, in Repubblica Democratica del Congo dove, per le molteplici emergenze che, purtroppo, hanno colpito questi luoghi, siamo stati ripetutamente chiamati in causa e, tuttora, stiamo lavorando con la diocesi di Kindu con cui abbiamo aperto un gemellaggio da più di cinque anni.


Nell’ultimo decennio si sono promosse collaborazioni molto significative anche in Etiopia, con la diocesi di Addis Abeba e in Eritrea, a Keren.
Anche in questo caso i gemellaggi sono stati avviati in seguito ad una grave emergenza dovuta ad una terribile carestia, al termine della quale è stato possibile ipotizzare un accompagnamento utilizzando i fondi residui per interventi di tipo idrico oltre che progetti nelle carceri e a favore di gruppi di donne in difficoltà.

Un caso particolare è stato il sostegno e l’affiancamento ad un Centro in Nigeria a favore di minori dove da anni era in corso una collaborazione con la parrocchia S.Vittore di Rho. In questa realtà abbiamo inviato giovani a collaborare con i coetanei locali nell’implementazione del Centro polivalente a favore di adolescenti.

Non sono mancate anche collaborazioni più mirate ad attività di sensibilizzazione sul nostro territorio che hanno avuto riflessi sul territorio africano. Ne ricordiamo due per il significato e la risonanza: la Campagna sul Debito che ci ha permesso di sostenere indirettamente diverse iniziative e progetti in Zambia e in Guinea Conakry, oltre alla Campagna Sudan, portata avanti con diverse organizzazioni della società civile, in favore di un Paese particolarmente colpito da emergenze di varia natura.


Un’ultima citazione la merita il Kenya dove per diversi anni, la stretta collaborazione con Caritas Italiana ha permesso il sostegno, l’accompagnamento e la presenza di giovani all’interno di centri per minori (centri professionali per ragazzi di strada e case di accoglienza per ex-carcerati) e ora siamo impegnati nel partenariato con la diocesi di Mombasa, dopo la gravissima emergenza-siccità del 2011 dove stiamo compiendo i primi passi di un cammino che ci sta impegnando in progetti che riguardano, per ora, l’emergenza idrica e il dialogo interreligioso.


Tutte queste collaborazioni hanno coinvolto, negli anni, anche diverse persone che hanno avuto una partecipazione diretta sotto varie forme, in particolare un centinaio di giovani volontari all’interno dei Cantieri di solidarietà, una ventina all’interno del Servizio Civile oltre a qualche operatore che ha vissuto nelle diocesi gemellate per periodi più lunghi.


25/11/2016
Africa

Ebola: aggiornamento sugli interventi effettuati

Un breve resoconto delle attività svolte in Guinea dopo l'epidemia del virus Ebola

10/10/2016
Africa

Ultime notizie dalla Repubblica Centrafricana

Nuova testimonianza di Padre Beniamino, che ci racconta come prosegue la sua missione in Repubblica Centrafricana

03/10/2016
Africa

Dialogo interreligioso a Mombasa

Una testimonianza dalle nostre volontarie in Servizio Civile che hanno partecipato con Caritas Mombasa ad un incontro sul dialogo interreligioso

07/01/2016
Africa

Dal Centrafrica Padre Beniamino ci racconta..

Padre Beniamino ci racconta la persistente instabilità politica e sociale del Centrafrica, gli incontri salienti dell'emozionante visita di Papa Francesco e i p ...

15/12/2015
Africa

"Il posto giusto": avviato Youth Centre a Lusaka

Dal 10 agosto 2015 è operativo lo Youth Centre di Lusaka, nella parrocchia di St.Maurice, risultato del progetto "Il posto giusto", promosso dall'Ufficio per la ...

09/11/2015
Africa

NUTRIRE KILIFI : a che punto siamo?

Un breve resoconto che presenta la situazione attuale del progetto di Avvento 2014 "Nutrire Kilifi" a Ganze, iniziato ad aprile 2015.

17/07/2015
Africa

Trasmetto ergo sum

I nostri operatori da Kindu (RD Congo) ci raccontano l'importanza della nuova radio diocesana Mushauri attivata grazie al sostegno di Caritas Ambrosiana

16/03/2015
Africa

Cibo per tutti... anche a Katako

Verso Expo 2015 - A Katako in Repubblica Democratica del Congo sta avvenendo un cambiamento sile ...

23/02/2015
Africa

Rep. Centrafricana-La fiera agricola di Bouar

Bouar: P. Beniamino ci racconta com'è andata la fiera agricola, passo importante verso la ripresa socio-economica e una vita più degna

17/12/2014
Africa

Repubblica Centrafricana: un conflitto ancora irrisolto

La delicata e insicura situazione del Centrafrica secondo le ultime notizie

09/09/2014
Africa

Rep. Centrafricana: un Paese ancora senza pace

La Repubblica Centrafricana è ancora senza pace. Dopo l’arrivo della forza multinazionale francese (Sangaris) e africana (MISCA) il paese è come diviso in due p ...

12/08/2014
Africa

Darfur dieci anni dopo

Sono passati dieci anni dal conflitto che ha sconvolto il Darfur. Ad oggi 1,4 milioni di persone vivono ancora nei campi. Norwegian Church Aid è un partner di C ...

18/06/2013
Africa

Ballata per l'Africa

Una poesia per aiutarci a non dimenticare l'immensa ricchezza che caratterizza il continente africano.

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
11/04/2017
Iniziative

Infocantieri - Campi estivi

Martedì 11 aprile 2017 ultimo appuntamento di presentazione delle proposte estive per i giovani che vogliono partecipare ai Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano alle ore 18.30.

12/04/2017
Iniziative

Campi di formazione e lavoro nel bene confiscato

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione e lavoro rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

21/03/2017
Corsi di formazione

Corso Formazione per Volontari: Testimonianza di prossimità e di integ ...

A partire dal 21 marzo 2017 parte il corso di formazione per Volontari

18/03/2017
Iniziative

Giornate Eremo 2017

La condivisione ha una ricaduta su tutta la comunità, non tanto perché il dono è fatto a ogni persona della comunità, singolarmente, ma perché dalla totalità del dono condiviso con uno solo emana una grazia capace di investire tutta la comunità, la quale alla fine partecipa di questo stesso dono e ne è ricolmata. (Tratto da “Spuntava il sole”, Sr. Benedetta Rossi)

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Ascolto e incontro con gli ultimi. L’incontro con Papa Francesco a Milano il 25 marzo
Il Papa verrà a Milano sabato 25 marzo. L’appuntamento con i fedeli e i cittadini sarà al parco di Monza, nel pomeriggio, alle ore 15, dove il Pontefice celebrerà la Messa. 
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Lasciti testamentari
Lasciti testamentari: un gesto d'amore

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Quaresima di fraternità 2017

In occasione della Quaresima di fraternità 2017 Caritas Ambrosiana e Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria propongono quattro progetti che saranno real ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas destinato a offrire accoglienza alle persone senza dimor ...