Proposte formative per scuole e parrocchie

I nostri temi sono:
-          Economia e globalizzazione: le distanze si accorciano ma aumentano le disuguaglianze nell’accesso ai beni essenziali. È possibile ridurre gli squilibri e le ingiustizie attraverso i nostri stili di vita?
-          Dialogo tra religioni e culture: ogni incontro è un’esperienza interculturale. Partendo dalle identità dei singoli si riflette su diversità e confronto, conoscenza reciproca e inclusione.
-          Informazione: internet, la televisione, e le altre “fabbriche delle notizie”. Quali insidie e quali potenzialità hanno e come influenzano il nostro modo di guardare la realtà e di relazionarci?
-          Ambiente: Che cosa significa rispettare l’ambiente e perché è necessario farlo? Quali conseguenze hanno i nostri gesti quotidiani sull’ambiente e sulla salute?
-          Pace e diritti umani: come si costruisce la pace? Come possiamo contribuire alla tutela dei diritti umani? La pace non è solo assenza di guerra, ma il risultato delle nostra azioni quotidiane.

Ecco alcune nostre proposte di animazione:

IL REFETTORIO AMBROSIANO: luogo di bellezza e solidarietà

Il Refettorio Ambrosiano è una mensa solidale e uno spazio d'arte per la città, si trova nel quartiere di Greco a Milano ed è stato aperto da Caritas Ambrosiana nel maggio 2015.
I ragazzi pranzeranno al refettorio, un posto ideale per riflettere su temi quali lo spreco, la povertà, l’accoglienza, la rinascita e la solidarietà.

L'animazione prevede una breve introduzione di circa 20-30 minuti, la versione più lunga che include i laboratori prevede un percorso in tre tappe, l’incontro con gli ospiti e i volontari.

durata:    - versione base: 1,5 ore (dalle 12.30 alle 14.00)
               - versione con laboratori: 3 ore (dalle 11.00 alle 14.00)
finalità:    comprendere che anche chi è gravemente emarginato ha dignità, desideri ed emozioni, aumentare la consapevolezza dei ragazzi su problemi quali la povertà e lo spreco,  e capire come ognuno di noi può dare un contributo.

Scarica:
- la proposta di animazione (PDF 2,09 MB)
- la descrizione del Refettorio ( PDF 117 KB)

SCONFINATI

Abbiamo scelto di chiamarci sconfinati perchè capaci di immedesimarci in chi sconfina dalla propria terra. Infatti, il tema delle migrazioni non riguarda solo chi lascia la propria terra; ha a che fare con ognuno di noi, chiamato a sperimentare l’accoglienza e il dialogo.

Attraverso giochi di ruolo proveremo a metterci nei panni di chi è costretto a lasciare la propria terra, e scopriremo che anche nella ‘mappa delle nostre famiglie’ ci sono storie di viaggi.

durata:      1 o 2 incontri da 2 ore
finalità:      comprendere la situazione dei migranti, immaginando di trovarsi in situazioni simili; sviluppare un pensiero critico su temi connessi all’accoglienza.

Scarica la proposta di animazione (PDF 0,14 MB)

Qui di seguito si possono trovare altre proposte di animazione legate al tema dell'immigrazione e dell'accoglienza, preparate in occasione della Quaresima 2016.

Scarica qui il PDF  (aggiornato al 15/02/2016)
Scarica qui i materiali utili per le animazioni

(Nota: è una cartella compressa, estrarre i contenuti prima di aprire il file)

SPECIALE EXPO 2015 E CAMPAGNA ‘CIBO PER TUTTI’

In concomitanza con Expo 2015 e nell’ambito della campagna di Caritas Internationalis ‘Una sola famiglia umana. Cibo per tutti’, Caritas Ambrosiana propone due percorsi di riflessione sul tema del cibo:

- Spreco di cibo e stili di vita
- Diritto al cibo e fame

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
05/05/2017

Adolescenti Migranti Non Accompagnati. Accoglienze possibili

Venerdì 5 maggio dalle ore 20.30 presso la sede di Caritas Ambrosiana in via San Bernardino, 4 a Milano si terrà una serata per riflettere sull’accoglienza in famiglia di adolescenti stranieri non accompagnati, a partire dalle esperienze sperimentate nel nostro territorio.

20/04/2017
Corsi di formazione

I giovani e l'Unione Europea

Ciclo di incontri per i giovani su tematiche attuali dell’UE e sulle opportunità di tirocinio e lavoro presso le Istituzioni europee e in altri paesi

19/04/2017

Campi di formazione e lavoro nel bene confiscato

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione e lavoro rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

21/03/2017
Corsi di formazione

Corso Formazione per Volontari: Testimonianza di prossimità e di integ ...

A partire dal 21 marzo 2017 parte il corso di formazione per Volontari

Reddito di inclusione. Per la prima volta in Italia uno strumento di contrasto alla povertà
La buona notizia è questa: per la prima volta nella storia del nostro Paese il Parlamento ha definito, per legge, una reale misura di contrasto alla povertà assoluta.
 ...Leggi qui

Raccolta indumenti
RACCOLTA DIOCESANA INDUMENTI USATI 2017

Nell'anno pastorale in cui Caritas Ambrosiana invita a "Sconfinarsi" , scegliamo di legare alla Raccolta il tema degli adolescenti migranti soli, quei Minori st ...