Proposte formative per scuole e parrocchie

I nostri temi sono:
-          Economia e globalizzazione: le distanze si accorciano ma aumentano le disuguaglianze nell’accesso ai beni essenziali. È possibile ridurre gli squilibri e le ingiustizie attraverso i nostri stili di vita?
-          Dialogo tra religioni e culture: ogni incontro è un’esperienza interculturale. Partendo dalle identità dei singoli si riflette su diversità e confronto, conoscenza reciproca e inclusione.
-          Informazione: internet, la televisione, e le altre “fabbriche delle notizie”. Quali insidie e quali potenzialità hanno e come influenzano il nostro modo di guardare la realtà e di relazionarci?
-          Ambiente: Che cosa significa rispettare l’ambiente e perché è necessario farlo? Quali conseguenze hanno i nostri gesti quotidiani sull’ambiente e sulla salute?
-          Pace e diritti umani: come si costruisce la pace? Come possiamo contribuire alla tutela dei diritti umani? La pace non è solo assenza di guerra, ma il risultato delle nostra azioni quotidiane.

Ecco alcune nostre proposte di animazione:

IL REFETTORIO AMBROSIANO: luogo di bellezza e solidarietà

Il Refettorio Ambrosiano è una mensa solidale e uno spazio d'arte per la città, si trova nel quartiere di Greco a Milano ed è stato aperto da Caritas Ambrosiana nel maggio 2015.
I ragazzi pranzeranno al refettorio, un posto ideale per riflettere su temi quali lo spreco, la povertà, l’accoglienza, la rinascita e la solidarietà.

L'animazione prevede una breve introduzione di circa 20-30 minuti, la versione più lunga che include i laboratori prevede un percorso in tre tappe, l’incontro con gli ospiti e i volontari.

durata:    - versione base: 1,5 ore (dalle 12.30 alle 14.00)
               - versione con laboratori: 3 ore (dalle 11.00 alle 14.00)
finalità:    comprendere che anche chi è gravemente emarginato ha dignità, desideri ed emozioni, aumentare la consapevolezza dei ragazzi su problemi quali la povertà e lo spreco,  e capire come ognuno di noi può dare un contributo.

Scarica:
- la proposta di animazione (PDF 2,09 MB)
- la descrizione del Refettorio ( PDF 117 KB)

SCONFINATI

Abbiamo scelto di chiamarci sconfinati perchè capaci di immedesimarci in chi sconfina dalla propria terra. Infatti, il tema delle migrazioni non riguarda solo chi lascia la propria terra; ha a che fare con ognuno di noi, chiamato a sperimentare l’accoglienza e il dialogo.

Attraverso giochi di ruolo proveremo a metterci nei panni di chi è costretto a lasciare la propria terra, e scopriremo che anche nella ‘mappa delle nostre famiglie’ ci sono storie di viaggi.

durata:      1 o 2 incontri da 2 ore
finalità:      comprendere la situazione dei migranti, immaginando di trovarsi in situazioni simili; sviluppare un pensiero critico su temi connessi all’accoglienza.

Scarica la proposta di animazione (PDF 0,14 MB)

Qui di seguito si possono trovare altre proposte di animazione legate al tema dell'immigrazione e dell'accoglienza, preparate in occasione della Quaresima 2016.

Scarica qui il PDF  (aggiornato al 15/02/2016)
Scarica qui i materiali utili per le animazioni

(Nota: è una cartella compressa, estrarre i contenuti prima di aprire il file)

SPECIALE EXPO 2015 E CAMPAGNA ‘CIBO PER TUTTI’

In concomitanza con Expo 2015 e nell’ambito della campagna di Caritas Internationalis ‘Una sola famiglia umana. Cibo per tutti’, Caritas Ambrosiana propone due percorsi di riflessione sul tema del cibo:

- Spreco di cibo e stili di vita
- Diritto al cibo e fame

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
24/09/2018

Apericena Parrocchia Santa Croce Milano

Il 24 settembre alle ore 20.00 vi invitiamo all'apericena per la presentazione del progetto: "Accoglienza Fa miliare per Adolescenti Migranti Soli"

26/09/2018
Corsi di formazione

Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento

Il corso di formazione “Le tratte: elementi di comprensione e strumenti di intervento” si compone di due moduli: un modulo di inquadramento generale rispetto alla normativa e al fenomeno, e un secondo modulo di approfondimento dedicato ai luoghi dell’emersione delle vittime di tratta, la rete dei servizi e alla Nigeria in quanto principale paesi di arrivo delle persone inserite nei percorsi di protezione.

20/09/2018

Incontri di inzio anno 2018/19

Anche quest'anno ci si trova nelle rispettive zone pastorali, con la presenza del Vicario Episc., per presentare il cammino formativo dell'anno

06/09/2018

Info Servizio Civile 2018

Giovedì 6 settembre ore 14.30 vieni all'incontro informativo dove presenteremo le proposte di Servizio Civile in Italia e all'estero.

Migrazioni, tra realtà e percezione
La rappresentazione è sempre più una variabile indipendente dalla realtà. In queste settimane lo scontro nel Paese e in Europa sui migranti è stato un caso emblematico....
  Leggi qui...

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...