Il tuo mattone per i Cantieri



















Siamo in piena fase di formazione per 71 volontari e 12 coordinatori della 17esima edizione dei Cantieri della Solidarietà. Tra luglio e agosto parteciperanno ad un campo estivo di volontariato in diverse latitudini del mondo.
Un’esperienza preziosa per i nostri giovani che, carichi di entusiasmo, vivranno dalle 2 alle 4 settimane in alcuni progetti che Caritas Ambrosiana sostiene in Moldova, Gibuti, Libano, Etiopia, Bolivia, Nicaragua e Perù.
Si metteranno in ascolto delle bellezze e delle fragilità di queste realtà, delle loro sfide e contraddizioni, affiancando operatori e volontari locali in attività che variano a seconda del contesto locale: animazione con minori e giovani, laboratori ludico-ricreativi, visite domiciliari ad anziani e persone bisognose, attività con persone diversamente abili e le loro famiglie.
Ci metteranno il loro tempo e le loro energie, oltre ai loro soldi risparmiati durante l’anno.
 
A voi lettori chiediamo di aiutarci a sostenere i progetti locali nei quali questi giovani si inseriranno per qualche settimana, così da permetterne il proseguimento a Cantiere terminato. Ad esempio, per quest'anno abbiamo pensato di aiutare…
 
… in Moldova, Missione Sociale Diaconia che lavora sulla promozione sociale dei villaggi rurali attraverso il rafforzamento e la riattivazione dei centri comunitari che quotidianamente rispondono ai bisogni primari delle categorie più deboli (anziani e minori). Ma se ogni anno, grazie ai Cantieri, centinaia di bambini possono trascorrere due settimane di festa durante l’estate, negli altri mesi Diaconia forma i volontari dei villaggi sostenendo spese di viaggio, vitto, alloggio, materiali formativi e i compensi per gli educatori. Così l’animazione prosegue anche quando gli italiani tornano a casa.
 
A Nueva Vida, invece, quartiere marginale della periferia della capitale del Nicaragua, sosterremo l’associazione Redes de Solidaridad nel lavoro di organizzazione di un “gruppo giovani” a rischio di emarginazione, in particolare nell’allestimento di uno spazio dove incontrarsi periodicamente per dialogare e trovare percorsi alternativi alla violenza e alla devianza a cui sembrano destinati.
Inoltre vorremmo continuare a garantire per un altro anno lo stipendio dell’assistente sociale del centro diurno per disabili El Güis per mantenere i contatti con le famiglie dei ragazzi attraverso un percorso formativo e favorire una maggiore integrazione con le istituzioni locali e il quartiere.
 
In Perù, a Huacho, cittadina costiera ad un’ora e mezza a nord di Lima, la parrocchia Jesus Divino Maestro, nella quale sono attivi i missionari ambrosiani, ci ha chiesto di rafforzare le attività della Caritas parrocchiale di visite domiciliari alle persone bisognose e distribuzione di medicine e viveri. Un’attenzione particolare verrà data alle famiglie di persone diversamente abili e a quelle provenienti dalla sierra andina che stanno popolando insediamenti informali nella zona periferica di Manzanares. Il sostegno servirà anche per le attività di animazione con i bambini degli stessi insediamenti.
 

I vostri contributi, uniti alle energie dei giovani Cantieristi e alla dedizione dei nostri partner locali, permetteranno di realizzare i desideri di cambiamento delle persone che incontreremo nell’edizione 2013 dei Cantieri della Solidarietà.
     
 
Per seguire le attività dei Cantieri della Solidarietà 2013 e i progetti che stiamo realizzando:
www.micascemi.org

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
27/05/2018
Iniziative

“LA CITTÀ INCANTATA” al Refettorio Ambrosiano

DOMENICA 27 MAGGIO – ORE 21 (CENA ORE 20) CONCERTO-SPETTACOLO DEI DETENUTI DI SAN VITTORE CON CENA SOLIDALE PREPARATA DELLE DETENUTE DELLA LIBERA SCUOLA DI CUCINA

08/05/2018
Convegni

Il reddito di inclusione (REI)

Seminario per operatori delle Caritas territoriali, Martedì 8 maggio 2018 - Ore 17-19 presso la sede di Caritas Ambrosiana. Dal 1 dicembre us il nostro Paese può finalmente contare su una misura unica nazionale di contrasto alla povertà: il reddito di inclusione(REI). Anticipato dal SIA (sostegno per l’inclusione attiva), misura ponte, incontra nei territori attese, fatiche e molte domande. Si tratta ora di affrontare la sfida dell’attuazione.

07/05/2018
Iniziative

Più siamo più doniamo

L’Arcivescovo Delpini con il sindaco Sala all’inaugurazione di “Più siamo, più doniamo”. Gualzetti: «Solo unendo la Milano che sta vincendo la sfida della globalizzazione e quella che la subisce, avremo una città più equa e anche sicura»

04/05/2018
Iniziative

Cena di raccolta fondi al Refettorio Ambrosiano

Lo chef stellato giapponese Haruo Ichikawa cucinerà con eccedenze alimentari, a favore del progetto EmPOWERment

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Migranti. Serve una nuova cultura
L’accoglienza dei migranti è non popolare tra gli italiani. Secondo recenti indagini il 43% dei nostri connazionali ritiene sia giusto accettare solo i profughi...
  ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...