Fotolibro Georgia

Caritas Ambrosiana organizza ormai da 18 anni esperienze di volontariato estivo all’estero per giovani tra i 18 e i 30 anni: i “Cantieri della solidarietà” 

A questo proposito, volevamo raccontarvi la genesi del gruppo che ha partecipato al primo cantiere in Georgia nell’estate 2010... Poiché era la prima esperienza, abbiamo cercato di selezionare un piccolo gruppo costituito da persone che portassero diverse esperienze e capacità per affrontare al meglio ogni imprevisto.

Abbiamo individuato poi quattro personaggi in cerca d’autore ... capaci di adattarsi ai diversi contesti in cui ci saremmo trovati a vivere e a far servizio. Tutte le storie qui narrate esprimono il punto di vista dei volontari nato dall’incontro con il “georgico suolo” (come direbbero gli autori del fotolibro). Il campo di lavoro è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Caritas Georgia, ma soprattutto grazie all’aiuto del nostro mitico “interprete/wikipedia” Dato e alla dedizione dei due parroci, incontrati nei villaggi di Arali e Khizabavra (regione di Samtskhe-Javakheti) e dei loro collaboratori: due contesti decisamente diversi in cui l’intero gruppo si è sentito accolto e valorizzato.

Grazie quindi a padre Misha e padre Paata, a Jozka e Mediko, a tutte le donne e i professori del centro di Arali, ai giovani che ci hanno aiutato e all’entusiastica partecipazione di tutti i bambini incontrati! 

Ma grazie soprattutto ai 4 cantieristi che hanno deliberatamente deciso di scrivere una storia al giorno che, a modo suo, racconta quel che abbiamo vissuto in queste due settimane.

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
21/04/2018
Convegni

CONVEGNO DI ZONA 5 MONZA

Al convegno della zona di Monza si parlerà di giovani con un film preparato per l'occasione.

21/04/2018
Corsi di formazione

Non giochiamoci la speranza del futuro

Un seminario per i Centri d’ascolto per comprendere la complessità del gioco d’azzardo e le ricadute nella vita di molte famiglie.

03/05/2018
Convegni

L'importanza dell'educazione e dell'istruzione nei percorsi di cittadi ...

Il convegno è l’occasione per un confronto rispetto alla scolarizzazione dei minori rom, e delle prospettive formative e lavorative per adolescenti e adulti rom, nell’ambito del progetto BERA – Basic Education for Roma Adults.

04/05/2018
Convegni

Dieci volte tanto

Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 16 alla presenza di S.E. Mons. Mario Delpini si terrà la presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Dieci volte tanto" presso la Sala Orlando in Corso Venezia, 47 a Milano.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Un patto con i rom. Rispetto delle regole e solidarietà
Per evitare gli sgomberi, i rom hanno imparato a nascondersi. Abbandonati i grandi campi, si sono distribuiti sul territorio, occupando le aree marginali.
  ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...