Georgia: report di missione

Dal 29 marzo al 5 aprile 2014, Sergio Malacrida (resp. Europa orientale e Asia) e Matteo Zappa (resp. area minori e famiglia), hanno effettuato una missione in Georgia. Di seguito un breve resoconto dei progetti visitati.

La relazione di Caritas Ambrosiana con Caritas Georgia si è rafforzata a partire dall’emergenza umanitaria causata dal conflitto armato con la Russia dell’estate del 2008 in Ossezia del sud e in Abcasia. Attraverso un progetto promosso nella Quaresima del 2009, abbiamo cofinanziato la ricostruzione di una scuola, colpita pesantemente dai bombardamenti. Purtroppo ancora oggi la popolazione sfollata a seguito della guerra è ancora insediata nelle “casette temporanee” che con tutta probabilità saranno il loro rifugio permanente.

Caritas Georgia si occupa della cura dell’infanzia e dell’adolescenza dal 1997 attraverso programmi di riabilitazione psico-sociale promossi da centri diurni, case famiglia e unità mobili per i minori che ancora oggi vivono in strada.

Grazie alle politiche di de-istituzionalizzazione introdotte a partire dal 2006, ora nel Paese (il primo in assoluto, parlando di stati ex sovietici) sono rimasti aperti solo 3 istituti (prima 49) che ospitano ancora 120 minori (prima 5.000) privi di cure genitoriali.

La priorità è stata data al reinserimento dei minori nella rete famigliare allargata, in seconda istanza all'affido e/o all'adozione nazionale. In tutti gli altri casi, l'invio presso case famiglia.

Le strutture sono gestite dal privato sociale e Caritas Georgia, in prima linea nel settore del sostegno dell'infanzia e dell'adolescenza, gestisce sei case famiglia, di cui cinque sono ubicate a Tbilisi. In ciascuna casa abitano 10 ragazzi privi di cura dai 6 ai 18 anni di età.

La casa famiglia ubicata nel villaggio di Martkopi (Regione Gardabani), è l’ultima casa ad essere stata inaugurata: è un progetto interessante e altamente innovativo perché, degli 8 bambini accolti, alcuni sono disabili.

La situazione socio-economica del Paese è ancora sofferente: il 65% della popolazione vive in condizioni di estrema povertà e almeno 77.000 minori sono in stato di bisogno.

Il centro diurno di Tbilisi è frequentato da circa 200 minori provenienti da famiglie che vivono sotto la soglia di povertà “certificata” dalle assistenti sociali comunali (meno di 3€ al giorno per un nucleo di 4 persone).

Ai minori viene offerto un pasto caldo ogni giorno, un servizio di doposcuola, sostegno psicologico individuale e di gruppo e la possibilità di frequentare attività ricreative (teatro delle marionette, gruppo di danze popolari georgiane, karate) e altre attività orientate alla formazione professionale (laboratorio per parrucchieri, per la tessitura dei tappeti ed arazzi, per la lavorazione del feltro, dello smalto, incisione di metallo, incisione decorativa sul legno, laboratorio di falegnameria, di ceramica, iconografia.

Nella fotogallery vi mostriamo alcune immagini delle attività svolte nel Centro che Caritas Ambrosiana ha finanziato grazie al progetto di Avvento 2013 “Giovani artigiani dello spirito”.

FOTOGALLERY

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/04/2017

Infocantieri - Campi estivi

Martedì 11 aprile 2017 ultimo appuntamento di presentazione delle proposte estive per i giovani che vogliono partecipare ai Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano alle ore 18.30.

12/04/2017

Campi di formazione e lavoro nel bene confiscato

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione e lavoro rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

21/03/2017
Corsi di formazione

Corso Formazione per Volontari: Testimonianza di prossimità e di integ ...

A partire dal 21 marzo 2017 parte il corso di formazione per Volontari

18/03/2017

Giornate Eremo 2017

La condivisione ha una ricaduta su tutta la comunità, non tanto perché il dono è fatto a ogni persona della comunità, singolarmente, ma perché dalla totalità del dono condiviso con uno solo emana una grazia capace di investire tutta la comunità, la quale alla fine partecipa di questo stesso dono e ne è ricolmata. (Tratto da “Spuntava il sole”, Sr. Benedetta Rossi)

Ascolto e incontro con gli ultimi. L’incontro con Papa Francesco a Milano il 25 marzo
Il Papa verrà a Milano sabato 25 marzo. L’appuntamento con i fedeli e i cittadini sarà al parco di Monza, nel pomeriggio, alle ore 15, dove il Pontefice celebrerà la Messa.
 ...Leggi qui

Lasciti testamentari: un gesto d'amore

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Quaresima di fraternità 2017