Caritas Italiana/F.ne Migrantes: 30/01/14 Rapporto immigrazione 2013

Come già annunciato, da quest’anno il Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes sarà curato direttamente dai competenti uffici dei due organismi, in quanto si è interrotta la collaborazione con la Cooperativa IDOS, e sarà presentato a Roma il 30 gennaio 2014.
Pertanto, il Dossier statistico immigrazione 2013 edito da IDOS che sarà presentato a Roma il 13 novembre prossimo non è un prodotto di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.

Immigrazione: tra crisi e diritti umani.

Questo è il titolo scelto da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes per il loro Rapporto che, come sopra ricordato, verrà presentato il 30 gennaio 2014 a Roma. A distanza di 25 anni dalla prima edizione, continua l’impegno dei due organismi della CEI nella lettura del fenomeno migratorio in Italia. Si tratta di un Rapporto rinnovato nei contenuti e nell’approccio al tema, attraverso una lettura del fenomeno che privilegia più la dimensione qualitativa di quella quantitativa. Non mancheranno gli approfondimenti a livello regionale che saranno garantiti dalla rete delle Caritas diocesane e degli uffici Migrantes presenti su tutto il territorio nazionale.
La crisi in atto nel contesto europeo e, in particolar modo, in quello italiano, sta creando un fenomeno nuovo di mobilità che, in un quadro di importanti eventi internazionali che stanno interessando l’area del Mediterraneo, impone una rilettura delle dinamiche migratorie nazionali e internazionali.

Il comunicato stampa congiunto Caritas - Migrantes in PDF

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
28/02/2018
Corsi di formazione

Un gesto sempre nuovo

Percorso formativo per volontari in quattro incontri sul tema della povertà alimentare e gestione degli alimenti

03/03/2018
Convegni

CONVEGNO DI ZONA 7 SESTO SAN GIOVANNI

Portatori di speranza in una società segnata dalle paure

03/03/2018
Convegni

“E com’è che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua?” (Atti 2,8 ...

Convegno 3 marzo 2018, ore 9-13 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso

06/03/2018
Corsi di formazione

Il volontariato: relazione e fiducia

Martedì 6 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Via S. Bernardino 4, Milano

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Falsa ripresa
In Italia, secondo i dati ISTAT, vivono in uno stato di povertà assoluta 4 milioni 742mila persone (il 7,9% dei residenti), un totale di 1 milione e 619mila famiglie (il 6,3% dei nuclei familiari). 
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Speciale
Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...