Speciale MESE PACE 2018


Il 1° gennaio 2018 celebreremo la 51^ Giornata Mondiale della Pace. Il tema di quest'anno è "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace".

 

Scarica il testo del messaggio

 

mese della pace
Nel 1998 erano stati i Vescovi italiani, attraverso la Commissione episcopale Giustizia e pace, a sollecitare le comunità cristiane a prendere iniziative sul tema della pace con la nota pastorale intitolata proprio "Educare alla pace", di cui riportiamo un breve passaggio:


"L'invocazione di pace che sale dalla terra chiede di essere tradotta in coerenza di vita; il dono della pace che viene dall'alto attende di essere accolto e custodito. La via da percorrere è quella dell'educazione alla pace, perché su questa via la pace diventa possibile. Per chi ha cuore e occhi trasparenti i segni della speranza sono visibili nella nostra storia e il 'Vangelo della pace', che abbiamo condiviso, apre vie nuove e insospettate a chi si lascia raggiungere da Cristo, a ogni uomo e donna di buona volontà. E' dunque possibile, ed è necessario che l'educazione alla pace diventi una scelta decisa. L'educazione alla pace deve quindi anche tradursi in un progetto formale, che determini gli obiettivi e le condizioni per il loro raggiungimento, individui i soggetti da chiamare in causa e i percorsi da compiere."

[Educare alla pace, 20]



E' stato reso noto lunedì 12 dicembre il testo del messaggio "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace".

A partire dal messaggio abbiamo preparato un ricco approfondimento "Speciale Mese Pace 2018" che presentiamo qui di seguito.

Lo abbiamo diviso in sezioni:
- la 
prima è una breve e veloce introduzione al messaggio;

- la
seconda (aspetti pastorali), la terza (momenti formativi), la quarta (minori e giovani) e la quinta (solidarietà internazionale) con le proposte di animazione per le comunità;

- l'ultima dove progressivamente rilanceremo le iniziative organizzate nei vari territori man mano che ce le segnalerete.
A questo proposito invitiamo le parrocchie, i decanati, le associazioni e i gruppi a segnalarci la loro iniziativa sul territorio diocesano inviandoci per mail il materiale (volantino, locandina o altro) per diffonderne ulteriormente la conoscenza.

Uomini e donne in cerca di pace: è anche compito nostro !


 

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
19/01/2018
Convegni

Per non lasciare indietro nessuno - 2014-2017 Progetto nazionale AIDS ...

Caritas Ambrosiana ha aderito con convinzione al Progetto nazionale AIDS proposto da Caritas Italiana per continuare a generare cultura e solidarietà facendo informazione, educazione e sensibilizzazione, cercando di aumentare le conoscenze su questo tema, l’accoglienza delle persone con HIV e di fare prevenzione, riattivando l’attenzione e l’impegno della comunità in primo luogo cristiana.

20/01/2018
Convegni

Ci sarà ancora lavoro per i giovani?

Alla Vigilia della Giornata della solidarietà la Diocesi di Milano organizza un convegno sabato 20 gennaio 2018 presso il Centro Pastorale Ambrosiano S. Pietro a Seveso in via S. Carlo, 2.

24/01/2018
Iniziative

Giornate Eremo 2018

Il Padre Nostro sarà il "filo rosso" che accompagnerà la riflessione delle Giornate di Eremo 2018

25/01/2018
Corsi di formazione

Non giochiamoci la speranza del futuro

Un seminario per i Centri d’ascolto per comprendere la complessità del gioco d’azzardo e le ricadute nella vita di molte famiglie.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
Pace e Servizio Civile
Abbiamo salutato l’anno appena finito con la Marcia della Pace a Sotto il Monte (BG), ricordando il 50esimo anniversario della prima Giornata Mondiale della Pace...
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Speciale
Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas, a te non costa nulla per Sergio è la possibilità di tor ...