Servizio Civile

La Caritas è l’organismo della Chiesa che ha come compito l’educare il singolo e la comunità cristiana a testimoniare la carità evangelica, a promuovere pace e giustizia.
Propone il servizio civile dal 1976, quando i vescovi italiani indicarono l’obiezione di coscienza e il servizio civile come scelta preferenziale per il cristiano.
Il Servizio civile è un’esperienza di cittadinanza attiva attraverso un anno di servizio per la comunità in un progetto presso un ente, in Italia o all’estero, negli ambiti previsti dalla normativa vigente.
É su base volontaria ed è regolato dalla legge 64/01 e dal decreto legislativo 77/02 che ne definiscono le caratteristiche principali.
Concorre alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari; realizza i principi costituzionali di solidarietà sociale e promuove la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale e internazionale.
Possono svolgere il Servizio civile i giovani cittadini italiani, uomini e donne, dai 18 ai 29 anni, ritenuti idonei fisicamente.
Il servizio civile dura 12 mesi con almeno 30 ore settimanali di impegno. É previsto un rimborso mensile di 433,80 euro (a cui vanno aggiunti 15 euro di indennità giornaliera per i progetti all’estero). L’attività svolta non determina un rapporto di lavoro e non può considerarsi tale, tant’è che non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento o di mobilità.

Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono:

• il SERVIZIO, con un approccio promozionale, a vantaggio delle persone che vivono sul territorio;

• la FORMAZIONE, come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio. La Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di servizio civile;

• la SENSIBILIZZAZIONE, come mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà. In Caritas l’esperienza che si vive è occasione di informazione e presa di coscienza da parte della comunità, riguardo ai disagi del territorio e ai valori del servizio civile.

Settore Volontariato
Via San Bernardino, 4 - 20122 Milano
Tel. 02/76037.300
Fax 02/76021676
E-mail: pace@caritasambrosiana.it
Orario: mattina dal lunedì al venerdì 9.00-13.00

01/06/2016

Per presentare la domanda

Lunedì 30 maggio 2016 l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 21.359 volontari, dai 18 ai 28 anni, da ...

07/03/2016

Il Servizio Civile dal presidente Mattarella

Il discorso del presidente Mattarella al mondo del Servizio Civile in occasione del 15° anniversario dell'Istituzione del Servizio Civile Nazionale

Iscriviti alle nostre newsletter
Sostieni i progetti di Caritas Ambrosiana

Infocantieri - Campi estivi

Lunedì 27 febbraio 2017 presenteremo le proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

27/02/2017

Doposcuola parrocchiali, l’importanza di lavorare in rete

«Lavorare in rete per promuovere il successo formativo» è il titolo della tavola rotonda dedicata al ruolo dei doposcuola parrocchiali nella diocesi di Milano che si terrà lunedì 27 febbraio, dalle 9.30, nella sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano).

Campi estivi 2017 con l'associazione Ucapte

L'associazione UCAPTE, in collaborazione con altri partner tra cui la Caritas della Zona VI della Diocesi di Milano, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI). Per l’estate 2017 organizza campi di formazione rivolti a persone dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

11/03/2017
Corsi di formazione

Auto mutuo aiuto e salute mentale - 2017

Sabato 11 marzo 2017, dalle ore 9.30 alle ore 12, il primo incontro del corso di formazione per conoscere e attivare gruppi di auto mutuo aiuto in sostegni di famigliari di persone con disagio psichico. Il secondo e terzo incontro saranno sabato 18 marzo 2017 e sabato 1 aprile 2017.

Per una cultura della misericordia e della non violenza
Abbiamo appena terminato l’anno santo della misericordia in cui siamo stati invitati a mettere al centro della nostra vita la Misericordia come criterio di valutazione e di scelta
 ...Leggi qui

Lasciti testamentari: un gesto d'amore