Requisiti e obblighi

Ai giovani che sono intenzionati a svolgere il Servizio Civile in Caritas non sono richiesti requisiti particolari però ci sono alcune condizioni specifiche che i giovani devono rispettare:
  • Partecipazione al percorso formativo previsto a livello diocesano e ai corsi di formazione residenziali che, a seconda dei progetti approvati e finanziati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, potranno essere organizzati anche d’intesa con altre Caritas diocesane della stessa regione, anche fuori dal comune e della provincia ove si svolge il proprio progetto, in date e luoghi che verranno comunicati al Dipartimento prima dell’avvio del progetto
  • Partecipazione ai momenti di verifica dell’esperienza di servizio civile con la Caritas diocesana e/o le sedi di attuazione svolti su base periodica e previsti a metà e a fine servizio con momenti residenziali di 2-3 giornate organizzati a livello diocesano, regionale, interdiocesano anche fuori dal Comune e della Provincia dove si svolge il proprio progetto, in date e luoghi che verranno tempestivamente comunicati al Dipartimento.
  • Disponibilità alla partecipazione ai momenti formativi e di verifica e monitoraggio anche se svolti di sabato e di domenica o in altri giorni festivi.
  • Disponibilità al trasferimento temporaneo della sede in caso di: eventi di formazione e sensibilizzazione diocesani, regionali o nazionale (es. incontro nazionale giovani in servizio civile).
  • Disponibilità al trasferimento temporaneo della sede in caso di attività di accompagnamento degli utenti nelle attività esterne (gite, vacanze, visite ai musei…)
  • La sottoscrizione di un’impegnativa nella quale si dichiara di non divulgare informazioni personali degli utenti, in alcuni ambiti di servizio in cui sarà richiesto.
  • Disponibilità a guidare automezzi di proprietà delle sedi operative, se fosse richiesto.
  • Possibilità, su richiesta dei giovani, a partecipare al progetto Cantieri della Solidarietà

newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Sconfinati
EVENTI E INIZIATIVE
21/01/2017
Convegni

ABITARE CONDIVISO. Condividere per moltiplicare famiglie e stili di vi ...

"ABITARE CONDIVISO. Condividere per moltiplicare famiglie e stili di vita". Il seminario sarà l’occasione per continuare la riflessione e tenere vivo il confronto sui significati e le motivazioni degli STILI DI VITA, con una particolare attenzione alle scelte di “abitare condiviso” e al rapporto che queste iniziative costruiscono con le città e con le comunità che le abitano.

04/02/2017
Convegni

Convegno di zona Sesto San Giovanni

Il titolo del convegno sarà ACCOGLIERE OGGI. Sarà un'occasione per approfondire il tema di riflessione di questo anno.

08/02/2017
Convegni

Migrazioni e traffico di esseri umani

In occasione della Giornata mondiale contro la tratta di persone istituita da papa Francesco il Centro missionario Pime di Milano, insieme a Mani Tese e Caritas Ambrosiana, organizza una giornata di studio, strutturata in un convegno alla mattina (aperto a tutt@), e tre Laboratori pomeridiani rivolti specificamente agli insegnanti (su iscrizione).

09/02/2017
Iniziative

Infocantieri - Campi estivi

Giovedì 9 febbraio 2017 presenteremo le proposte estive per i giovani che vogliono conoscere meglio i Cantieri della Solidarietà. Appuntamento in via San Bernardino 4 a Milano dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti
La non violenza: stile di una politica per la pace 
C’è un ambito nel quale come Caritas dobbiamo aiutare la Chiesa a tradurre nel concreto il pensiero di Cristo, ed è quello della Pace
 ...Leggi qui

 


IN EVIDENZA
Lasciti testamentari
Lasciti testamentari: un gesto d'amore

Con un dono nel testamentario a Caritas Ambrosiana sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana opera in Diocesi di Mil ...

Progetti in evidenza
I regali solidali di Caritas Ambrosiana

Non sai cosa regalare per un compleanno, un battesimo, una prima comunione o una cresima? Scegli il regalo dell'anno: il Regalo Solidale! Potrai migliorare la v ...

Progetti in evidenza
Progetti in evidenza
Cinque per mille

C.F. 01704670155
Dona il tuo cinque per mille a Caritas Ambrosiana per sostenere il Rifugio Caritas destinato a offrire accoglienza alle persone senza dimor ...