Progetto: Emergenza dimora

Il progetto “Emergenza dimora” realizzato da Caritas Ambrosiana e Fondazione San Carlo Onlus, grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo, ha avviato la sperimentazione di un nuovo approccio all’interno dei servizi residenziali di prima accoglienza puntando a diversificare l’offerta rispetto alle classiche strutture dei dormitori attraverso micro-strutture di ospitalità notturna o semiresidenziale.
Sul territorio della Diocesi di Milano tre parrocchie (San Martino in Villapizzone a Milano, Santo Stefano a Sesto San Giovanni e San Carlo Borromeo a Varese), coordinate e accompagnate da Caritas Ambrosiana e da Fondazione S. Carlo, hanno messo a disposizione spazi di loro proprietà per la realizzazione di servizi di accoglienza, rendendo partecipe la comunità locale.
Nei primi tre anni di attività (periodo del finanziamento di Fondazione Cariplo) “Casa Assunta” a Sesto San Giovanni, “Casa San Carlo” a Varese e “Casa Mara” a Milano hanno accolto complessivamente 74 ospiti, uomini, italiani e immigrati, in situazioni di difficoltà socio – abitativa, a cui non è stato dato solo un alloggio ma garantito, in collaborazione con la rete dei servizi territoriali pubblici e privati, un supporto educativo e sociale che ha permesso alla maggior parte degli stessi di trovare soluzioni abitative altre in semi-autonomia o in autonomia e di reinserirsi nel tessuto sociale, anche, in molti casi, sotto il profilo lavorativo.
A tutt’oggi il progetto prosegue in tutte le tre realtà di accoglienza.

01/03/2021   Iniziative

I nuovi poveri. La gente della zona rossa

Nel corso del 2020, le misure assunte per rallentare la corsa del Coronavirus hanno avuto uno spiacevole effetto collaterale