Progetto: Emergenza dimora

Il progetto “Emergenza dimora” realizzato da Caritas Ambrosiana e Fondazione San Carlo Onlus, grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo, ha avviato la sperimentazione di un nuovo approccio all’interno dei servizi residenziali di prima accoglienza puntando a diversificare l’offerta rispetto alle classiche strutture dei dormitori attraverso micro-strutture di ospitalità notturna o semiresidenziale.
Sul territorio della Diocesi di Milano tre parrocchie (San Martino in Villapizzone a Milano, Santo Stefano a Sesto San Giovanni e San Carlo Borromeo a Varese), coordinate e accompagnate da Caritas Ambrosiana e da Fondazione S. Carlo, hanno messo a disposizione spazi di loro proprietà per la realizzazione di servizi di accoglienza, rendendo partecipe la comunità locale.
Nei primi tre anni di attività (periodo del finanziamento di Fondazione Cariplo) “Casa Assunta” a Sesto San Giovanni, “Casa San Carlo” a Varese e “Casa Mara” a Milano hanno accolto complessivamente 74 ospiti, uomini, italiani e immigrati, in situazioni di difficoltà socio – abitativa, a cui non è stato dato solo un alloggio ma garantito, in collaborazione con la rete dei servizi territoriali pubblici e privati, un supporto educativo e sociale che ha permesso alla maggior parte degli stessi di trovare soluzioni abitative altre in semi-autonomia o in autonomia e di reinserirsi nel tessuto sociale, anche, in molti casi, sotto il profilo lavorativo.
A tutt’oggi il progetto prosegue in tutte le tre realtà di accoglienza.

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021