Maltratto. Perché? Uomini autori di violenza: aspetti individuali e culturali

ATTENZIONE: IL SEMINARIO "MALTRATTO. PERCHE'?" E' STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI.

Nei prossimi giorni verrà comunicata la nuova data.

Quali sono gli elementi alla base del maltrattamento? Spesso hanno origine da aspettative di un ruolo maschile ancora poco messe in discussione, che fanno riferimento a un retaggio patriarcale dove il rapporto tra i generi è rigidamente codificato. Nonostante la crescente consapevolezza e il dibattito, permane la difficoltà di modificare i comportamenti collettivi.
Parlare di uomini autori di violenza significa andare a fondo sugli aspetti culturali che influenzano il comportamento del singolo.

PROGRAMMA
  • Aspetti individuali e culturali alla base del comportamento uomini autori di violenza
    Alessio Miceli – Presidente dell'Associazione Maschile Plurale
  • L’intervento rivolto agli uomini autori di violenza
    Francesca Garbarino, Criminologa Clinica - Vicepresidente  CIPM Centro Italiano per la Promozione della Mediazione
  • "Il Protocollo Zeus e la prevenzione della violenza"
    Luca Vincenzoni, Commissario Capo della Polizia di Stato. Responsabile dell'Ufficio Stalking Maltrattamenti e Minori della Divisione Anticrimine - Questura di Milano.

Download volantino

Per iscrizioni cliccare qui

Per informazioni:
Area Maltrattamento
Caritas Ambrosiana
02.76037351/353
maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it
25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi