Maltratto. Perché? Uomini autori di violenza: aspetti individuali e culturali

ATTENZIONE: IL SEMINARIO "MALTRATTO. PERCHE'?" E' STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI.

Nei prossimi giorni verrà comunicata la nuova data.

Quali sono gli elementi alla base del maltrattamento? Spesso hanno origine da aspettative di un ruolo maschile ancora poco messe in discussione, che fanno riferimento a un retaggio patriarcale dove il rapporto tra i generi è rigidamente codificato. Nonostante la crescente consapevolezza e il dibattito, permane la difficoltà di modificare i comportamenti collettivi.
Parlare di uomini autori di violenza significa andare a fondo sugli aspetti culturali che influenzano il comportamento del singolo.

PROGRAMMA
  • Aspetti individuali e culturali alla base del comportamento uomini autori di violenza
    Alessio Miceli – Presidente dell'Associazione Maschile Plurale
  • L’intervento rivolto agli uomini autori di violenza
    Francesca Garbarino, Criminologa Clinica - Vicepresidente  CIPM Centro Italiano per la Promozione della Mediazione
  • "Il Protocollo Zeus e la prevenzione della violenza"
    Luca Vincenzoni, Commissario Capo della Polizia di Stato. Responsabile dell'Ufficio Stalking Maltrattamenti e Minori della Divisione Anticrimine - Questura di Milano.

Download volantino

Per iscrizioni cliccare qui

Per informazioni:
Area Maltrattamento
Caritas Ambrosiana
02.76037351/353
maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it
13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021