GIORNATA DIOCESANA CARITAS

DOMENICA 9 novembre 2014 Giornata Diocesana Caritas

PANE E PAROLA
"VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE"  (Mc 6,37)
Fede cristiana, Eucaristia, responsabilità sociale

Che cosa è pane, che cosa è nutrimento per gli uomini, di che cosa si nutrono? Gesù aveva un'attenzione spiccata per le folle senza pane e ci ha anche insegnato a chiederlo nella preghiera al Padre che è nei cieli. ma con tutta la sua vita ci ha pure insegnato che non di solo pane si vive, ma anche di parole alte, che mettono in moto i sogni e la vita. Quante volte lo abbiamo sorpreso nelle pagine dei vangeli nell'atto di nutrire le folle, nutrire di parola e, insieme, di pane. Ma nei suoi pensieri il pane non è mai un pane di accumulo e, nemmeno un pane che piova dall'alto magicamente: nasce da una fatica e sfocia in una condivisione. A farci grandi non è tanto il pane che si riceve, ma il pane che si dona.

Il card. Arcivescovo A. Scola, per questa giornata ha voluto inviare a tutta la diocesi il suo messaggio. Scarica il testo del messaggio.

A tutte le parrocchie è stato consegnato il materiale per l'animazione della Giornata:
- fascicolo con suggerimenti celebrazione Eucaristica sia nel rito Ambrosiano (solennità di Cristo Re) sia nel rito romano; veglia di preghiera e mandato pastorale, (scarica il fascicolo);
- locandina da esporre.
Come sempre, raccomandiamo anche la raccolta straordinaria, una colletta finalizzata a sostenire le molte "opere segno" attraverso le quali Caritas Ambrosiana è presente sul territorio della Diocesi. I frutti della raccolta di quest'anno saranno finalizzati a sostenere il diritto e l'accesso al cibo per tutti.

La Giornata sarà preceduta dal tradizionale CONVEGNO DIOCESANO, sabato 8 novembre (salone Pio XII in via S. Antonio 5 Milano).
Saranno presenti:
- fr. Enzo Bianchi - priore monastero di Bose      scarica la sua relazione
- abbè Ambroise Tine - segretario generale Caritas Senegal e referente di Caritas Internationalis per il Sahel
- p. Giudo Bertagna - gesuita

Scarica le registrazioni di:
- introduzione Gualzetti
- fr. Enzo Bianchi