GIORNATA DIOCESANA CARITAS 2017

NON LASCIAMOCI RUBARE LA SPERAZA

Coraggio sono io, non abbiate paura!

Non disperate dell’umanità, dei giovani di

oggi, della società così come è adesso e del

suo futuro: Dio continua ad attrarre con il suo

amore e a seminare in ogni uomo e in ogni

donna la vocazione ad amare, a partecipare

della gloria di Dio. (S.E. Mons. Delpini - 24 sett. 17)

Sabato 4 novembre, alle 14.00, a Milano alla Casa Cardinal Schuster (di via Sant’Antonio 5), l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, intervenuto all’incontro dei volontari, degli operatori di Caritas Ambrosiana.
L’incontro ha preso il titolo da una frase ormai divenuta celebre scritta dal Santo Padre nella sua prima esortazione apostolica “Evangelii gaudium”: «Non lasciamoci rubare la speranza».
E proprio di speranza parla l’Arcivescovo Delpini nel messaggio che ha preparato per la giornata e che è stato diffuso ai partecipanti all’incontro.
«Sembra oggi diffusa un’inclinazione a cedere alla tentazione del pessimismo e del ripiegamento. Dobbiamo accogliere l’invito del Signore ad alzare lo sguardo - scrive mons. Delpini -. Forse il primo passo per far risplendere la gloria di Dio è proprio quel “contagio della speranza” che fa nascere il desiderio di una vita buona, capace di accogliere i fratelli e alimentare l’audacia del convivere fraterno».
«La fraternità, che non nasce da vincoli di sangue o da consuetudini condivise – continua l’Arcivescovo -, è frutto di un riferimento più alto, di una considerazione più fiduciosa della vicenda umana, di una stima di sé più abituale: “Quando pregate voi dite: Padre!”. La fraternità che nasce dall’essere figli dell’unico Padre rende possibile quella cultura dell’incontro che tanto sottolinea Papa Francesco anche nel suo Messaggio».
Speranza è stato il leitmotiv anche degli interventi dei relatori invitati a parlare all’incontro.

Delle paure che ci abitano, nemiche della speranza, parlerà don Angelo Casati, 86 anni, sacerdote, autore di saggi e poesie, da molti considerato l’erede morale di David Maria Turoldo.

Ha ragionato, invece, sul concetto di felicità Sandro Calvani, docente universitario a Bangkok, consigliere di importanti organismi internazionali, sostenitore anche nel suo ultimo libro “Misericordia, inquietudine, felicità (Editrice Ave) della necessità di costruire un nuovo umanesimo.

«Caritas Ambrosiana è operativa su tantissimi fronti – sottolinea il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, in un’intervista rilasciata al portale della diocesi www.chiesadimilano.it -. Abbiamo messo a punto strumenti che hanno rappresentato in questi anni questa capacità di innovare e non rassegnarsi a sfide epocali. Come non ricordare la Fondazione san Bernardino per gli indebitati per prevenire l’usura e l’Azzardo (2005); il Fondo Famiglia Lavoro per i disoccupati e il Prestito della Speranza della CEI (2009); la proposta di un piano di lotta alla povertà universalistico e selettivo come Reddito di Autonomia (2010) che ha avviato al livello nazionale un percorso verso un Piano Nazionale di lotta alle povertà che si sta realizzando per la prima volta in Italia con il SIA e il REI; gli Empori della Solidarietà che hanno fatto crescere un’attenzione alla dignità della persona nella raccolta e la distribuzione dei beni alimentari (2015)… Oggi non basta più fare, dobbiamo anche esse persuasivi e incidere sui comportamenti e le mentalità. E per farlo non dobbiamo solo stare in mezzo ai poveri, promuovere la loro autonomia, far valere i loro diritti perché le cause della povertà siano rimosse. Dobbiamo occuparci anche di chi dei poveri ha paura. Per non lasciarci rubare la speranza, come ci chiede sempre papa Francesco, dobbiamo stare sempre di più anche “nel mezzo”, tra gli uni e gli altri, smontando e rimontando le paure degli impauriti ed esercitando anche con loro l’ascolto che diamo a chi bussa alle nostre porte».

SABATO 4 NOVEMBRE 2017

scarica il sussidio per l'animazione giornata
scarica la locandina

scarica il messaggio del Vescovo Delpini

scarica la relazione del Vescovo Delpini
scarica la relazione di don Angelo Casati
scarica la relazione del prof. Sandro Calvani

scarica audio introduzione Gualzetti

scarica audio relazione Vescovo Delpini
scarica audio relazione don Angelo Casati
scarica audio relazione prof. Calvani
scarica audio conclusioni Bressan

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021