GIORNATA DIOCESANA CARITAS 2017

NON LASCIAMOCI RUBARE LA SPERAZA

Coraggio sono io, non abbiate paura!

Non disperate dell’umanità, dei giovani di

oggi, della società così come è adesso e del

suo futuro: Dio continua ad attrarre con il suo

amore e a seminare in ogni uomo e in ogni

donna la vocazione ad amare, a partecipare

della gloria di Dio. (S.E. Mons. Delpini - 24 sett. 17)

Sabato 4 novembre, alle 14.00, a Milano alla Casa Cardinal Schuster (di via Sant’Antonio 5), l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, intervenuto all’incontro dei volontari, degli operatori di Caritas Ambrosiana.
L’incontro ha preso il titolo da una frase ormai divenuta celebre scritta dal Santo Padre nella sua prima esortazione apostolica “Evangelii gaudium”: «Non lasciamoci rubare la speranza».
E proprio di speranza parla l’Arcivescovo Delpini nel messaggio che ha preparato per la giornata e che è stato diffuso ai partecipanti all’incontro.
«Sembra oggi diffusa un’inclinazione a cedere alla tentazione del pessimismo e del ripiegamento. Dobbiamo accogliere l’invito del Signore ad alzare lo sguardo - scrive mons. Delpini -. Forse il primo passo per far risplendere la gloria di Dio è proprio quel “contagio della speranza” che fa nascere il desiderio di una vita buona, capace di accogliere i fratelli e alimentare l’audacia del convivere fraterno».
«La fraternità, che non nasce da vincoli di sangue o da consuetudini condivise – continua l’Arcivescovo -, è frutto di un riferimento più alto, di una considerazione più fiduciosa della vicenda umana, di una stima di sé più abituale: “Quando pregate voi dite: Padre!”. La fraternità che nasce dall’essere figli dell’unico Padre rende possibile quella cultura dell’incontro che tanto sottolinea Papa Francesco anche nel suo Messaggio».
Speranza è stato il leitmotiv anche degli interventi dei relatori invitati a parlare all’incontro.

Delle paure che ci abitano, nemiche della speranza, parlerà don Angelo Casati, 86 anni, sacerdote, autore di saggi e poesie, da molti considerato l’erede morale di David Maria Turoldo.

Ha ragionato, invece, sul concetto di felicità Sandro Calvani, docente universitario a Bangkok, consigliere di importanti organismi internazionali, sostenitore anche nel suo ultimo libro “Misericordia, inquietudine, felicità (Editrice Ave) della necessità di costruire un nuovo umanesimo.

«Caritas Ambrosiana è operativa su tantissimi fronti – sottolinea il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, in un’intervista rilasciata al portale della diocesi www.chiesadimilano.it -. Abbiamo messo a punto strumenti che hanno rappresentato in questi anni questa capacità di innovare e non rassegnarsi a sfide epocali. Come non ricordare la Fondazione san Bernardino per gli indebitati per prevenire l’usura e l’Azzardo (2005); il Fondo Famiglia Lavoro per i disoccupati e il Prestito della Speranza della CEI (2009); la proposta di un piano di lotta alla povertà universalistico e selettivo come Reddito di Autonomia (2010) che ha avviato al livello nazionale un percorso verso un Piano Nazionale di lotta alle povertà che si sta realizzando per la prima volta in Italia con il SIA e il REI; gli Empori della Solidarietà che hanno fatto crescere un’attenzione alla dignità della persona nella raccolta e la distribuzione dei beni alimentari (2015)… Oggi non basta più fare, dobbiamo anche esse persuasivi e incidere sui comportamenti e le mentalità. E per farlo non dobbiamo solo stare in mezzo ai poveri, promuovere la loro autonomia, far valere i loro diritti perché le cause della povertà siano rimosse. Dobbiamo occuparci anche di chi dei poveri ha paura. Per non lasciarci rubare la speranza, come ci chiede sempre papa Francesco, dobbiamo stare sempre di più anche “nel mezzo”, tra gli uni e gli altri, smontando e rimontando le paure degli impauriti ed esercitando anche con loro l’ascolto che diamo a chi bussa alle nostre porte».

SABATO 4 NOVEMBRE 2017

scarica il sussidio per l'animazione giornata
scarica la locandina

scarica il messaggio del Vescovo Delpini

scarica la relazione del Vescovo Delpini
scarica la relazione di don Angelo Casati
scarica la relazione del prof. Sandro Calvani

scarica audio introduzione Gualzetti

scarica audio relazione Vescovo Delpini
scarica audio relazione don Angelo Casati
scarica audio relazione prof. Calvani
scarica audio conclusioni Bressan

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021