Convegno diocesano delle Caritas decanali 2021

WEBINAR IN DIRETTA
SUL CANALE YOUTUBE DI CARITAS AMBROSIANA

RIVEDI LA DIRETTA

Il prossimo 11 settembre avvieremo ufficialmente questo nuovo anno pastorale. In questo tempo ancora colmo di incertezza e di grande fragilità siamo chiamati a continuare a coltivare sogni di fraternità ead essere segni di speranza. È l’invito che ci ha rivolto Papa Francesco nell’udienza dello scorso 26 giugno in occasione del 50° di fondazione di Caritas Italiana.

Questa ricorrenza è certo motivo di ringraziamento al Signore per il cammino fatto ma è anche opportunità per rinnovare lo slancio e gli impegni.

Lo scorso 2 luglio in Duomo è stata vissuta una celebrazione Eucaristica che ha visto raccolti gli operatori delle Caritas della delegazione Regione Lombardia con i loro Vescovi.

In questo anno pastorale vorremmo approfondire i messaggi che ci sono stati rivolti in queste occasioni da Papa Francesco e dal nostro Arcivescovo Mario, senza dimenticare gli spunti della lettera pastorale.

Da qui il titolo ipotizzato per questo anno: “Ripartire dagli ultimi nello stile del Vangelo”.

Il primo appuntamento dell’11 settembre sarà l’opportunità per riflettere sull’importanza e la necessità di riscoprire la via degli ultimi, la prima delle tre strade indicate da Papa Francesco nel suo discorso.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Questo il titolo del convegno: “Ripartire dagli ultimi nello stile del Vangelo. Guardare la realtà con gli occhi dei poveri”.

h. 10.00 - Introduzione - Msg. Luca Bressan

h. 10.15 - “Anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri” Lectio Gv 13, 1-17 Madre Cristiana Dobner – Priora Monastero Carmelitane Scalze di Concenedo

h. 11.00 - “Ripartire dagli ultimi nello stile del Vangelo” S.E. Card. Matteo Zuppi – Arcivescovo di Bologna

h. 11.45 “Guardare la realtà con gli occhi dei poveri”
              - Anna Lisa Mandorino – Segretaria Cittadinanzattiva
              - Maria Amparo Alonso Escobar – Caritas Internationalis

h. 12.45 Conclusioni – Luciano Gualzetti

Saremo introdotti da una lectio divina sul testo della lavanda dei piedi (Gv 13, 1-17) che ci verrà offerta dalla Badessa del Monastero delle Carmelitane Scalze di Concenedo, Madre Cristiana Dobner. Ci aiuterà poi nella riflessione S.E. Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna cui seguiranno delle testimonianze sulla realtà degli ultimi in Italia e nel mondo a cura di operatori di Caritas Italiana e di Caritas Internationalis.

L’incontro avrà luogo sabato 11 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Scarica i materiali di approfondimento dei relatori
Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...