Convegno Caritas decanali

"POTENTE IN OPERE E IN PAROLE" (Lc 24,19)
Una profezia di nome Caritas
Triuggio - Villa Sacro Cuore - 7 e 8 settembre 2013

Al momento è possibile scaricare le seguenti relazioni:
- intervento Giorgio Vecchio
- intervento don Roberto
- registrazione mp3: introduzione L. Gualzetti e relazione G. Vecchio
- registrazione mp3: relazione R. Virgili
- registrazione mp3: relazione don L. Bressan
- registrazione mp3: relazione don R. Davanzo

Come Caritas ci sentiamo di dover un po' prolungare la profezia che fu di Gesù, che fu Gesù stesso con la sua umanità. Una profezia che si coniughi con una dimensione istituzionale dal momento che Caritas è l'organismo pastorale di base che la Chiesa italiana ha individuato per educare alla carità, non a partire dall'intuizione per quanto geniale di un capo carismatico ma in obbedienza a quanto lo Spirito ha suggerito alla Chiesa tutta in quello straordinario evento che fu il Concilio. A partire dal convegno di Triuggio vorremmo riflettere come Caritas megli anni è stata capace di essere "profezia", eco della Parola di Gesù che non solo aiutava a leggere i bisogni, ma addirittura suscitava quella che papa Giovanni Paolo II definì la "fantasia della carità".

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi