INCONTRI DI INIZIO ANNO 2016/17

"NON DIMENTICATE L'OSPITALITA' "  (Eb 13,2)

La carità genera cultura

è il titolo del cammino formativo in questo anno: vogliamo riflettere sulle provocazioni di Papa Francesco e del nostro Cardinale sul tema dell’accoglienza, con gesti concreti in perfetto stile evangelico. Vogliamo riflettere sulla “nostra capacità di accogliere l’altro, lo straniero, il diverso dalla quale dipende la qualità dei nostri rapporti umani anche con chi ci è vicino, prossimo, amico: fare spazio all’altro significa arricchire la propria identità, aprirle orizzonti nuovi, mettere ali alle nostre radici”.
Anche la locandina che illustra la giornata, ci vuole aiutare a comprendere che i muri, le barriere, i confini … sono innanzitutto culturali e non naturali.  Sono barriere solo se noi lo vogliamo. Come sempre: tutto dipende da noi.

Qui sotto puoi trovare il contenuto della cartelletta:
- slides Luciano
- relazione Luciano
- presentazione anno don Massimiliano
- aggiornamento ospitalità
- Caritas terremoto
- invito osservatorio 15° rapporto
- invito GDC
- corso volontariato
- accoglienza minori
- preghiera
- serata Se.D

Scarica il sussidio formativo 2016/17

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021