Magazzino di Calolziocorte

L'aumento del numero di persone che si rivolgono ai CdA e alle parrocchie per chiedere beni alimentari ha indotto la Caritas Ambrosiana a sperimentare forme di razionalizzazione della distribuzione degli aiuti liberando risorse umane dal compito dell'immaganizzamento, distribuzione che possono potenzialmente essere dedicate all'Ascolto e all'accompagnamento e nella relazione.
Dal novembre 2013 è infatti attivo un Magazzino viveri situato a Calolziocorte che acquista a prezzi calmierati e poi distribuisce in pacchi viveri, mensilmente o quindicinale alle famiglie conosciute e seguite dai Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali o decanali. Il magazzino è nato allo scopo di favorire un efficace approvvigionamento dei prodotti alimentari distribuiti dai centri di ascolto della Zona Pastorale di Lecco. Attualmente il magazzino fornisce beni a 47 centri di prossimità e la gestione è seguita dalla Coop. Sociale Il Grigio che assicura il reperimento dei generi alimentari, stoccaggio, conservazione e distribuzione, tiene i contatti con i centri di ascolto, riceve le richieste e provvede alla consegna. L’attività si autosostiene economicamente, grazie al contributo che ogni Centro di prossimità versa attraverso il 50 per cento del valore della merce ritirata. La presenza di un pastificio e una cucina professionale garantiscono il totale recupero delle eccedenze alimentari provenienti da supermercati attraverso la lavorazione del fresco, la cottura, la pastorizzazione e l’abbattimento dei prodotti alimentari, in modo da protrarre la scadenza a 6 mesi.

Contribuisci anche tu a sostenere i magazzini Caritas

Dona con la tua carta di credito on line

Altre modalità di donazione
C.C.P.
 n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348

Causale: Magazzini Caritas

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:

• presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

• con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Le offerte sono detraibili fiscalmente.

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/12/2018

La legge 112/2016: risultati e prospettive

Il convegno si terrà martedì 11 dicembre, dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Caritas Ambrosiana

11/01/2019
Corsi di formazione

Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non ac ...

Percorso formativo per famiglie e single che sono interessati a capire come accogliere i minori non accompagnati

01/12/2018

1 DICEMBRE 2018: 30ma giornata di lotta all'AIDS

…e dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo.. mari, oceani e deserti… in un campo, sotto un grande albero si addormentarono abbandonati… uno vicino all’altro, finalmente liberi.

29/11/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

Dalla casa alla mensa: Perché è sbagliato lo slogan "prima gli italiani"