Il network Caritas sta aiutando i sopravvissuti nelle Filippine a superare la grave emergenza umanitaria causata dal tifone Haiyan (nome locale Yolanda), una delle tempeste più potenti mai registrate che ha lasciato milioni di persone senza cibo, acqua pulita, e riparo.
DONA ORA
• Il tifone ha colpito quasi 10 miloni di persone e il numero totale degli sfollati è ormai superiore a 4,4 milioni.
• Sono 86.000 le famiglie accolte all'interno dei 1.526 centri di evacuazione (anche se negli ultimi giorni il numero degli accolti è in diminuzione) .
• Il bilancio ufficiale comunicato dal "National Disaster Risk Reduction Management" ha superato la soglia delle 4000 vittime.
• 1.602 persone risultano ancora disperse.
• Circa 650.000 case sono state segnalate come danneggiate, di queste circa 325.000 sono completamente distrutte.
Fr. Edwin Gariguez, segretario esecutivo della Caritas Filippine-NASSA, ha dichiarato: "Non abbiamo mai affrontato un'emergenza di questa portata. Apprezziamo molto il sostegno e la solidarietà proveniente da tutto il mondo. Lavorando insieme in modo coordinato, possiamo contribuire a salvare vite umane e di ricostruzione delle comunità ".
Caritas Filippine ha iniziato immediatamente a fornire aiuti attraverso le parrocchie e gli aiuti raggiungeranno oltre mezzo milione di persone, offrendo un riparo di emergenza, acqua, servizi igienico-sanitari, beni alimentari e promuovendo attività generatrici di reddito.