Terremoto Ecuador: una settimana dopo

Mons. Walter Heras Segarra, Vescovo di Zamora e Presidente di Caritas Ecuador, ha ringraziato con parole semplici "tutti quei fratelli e sorelle dei vari Paesi che attraverso la rete Caritas stanno dando un segno tangibile di solidarietà e fratellanza al popolo ecuadoregno in questi momenti di dolore. Sappiamo che le maggiori difficoltà devono ancora arrivare, quando si deve fare i conti con il gran dolore e le perdite e quando la "notizia" sarà terminata... Per questo è importante che il sostegno delle Caritas sorelle possa continuare, sarà una grande benedizione".

Nel frattempo cresce e si precisa sempre più il bilancio del terribile terremoto di magnitudo 7,8 di sabato 16 aprile:
· 602 morti e 130 scomparsi;
· 113 persone estratte vive dalle macerie;
· 713 repliche sismiche;
· 26.091 persone sistemate in campi sfollati (albergues);
· Si stima che sono 720.000 le persone che hanno bisogno di un'assistenza umanitaria.

Credits: Caritas Internationalis

Nelle città più grandi si sta ristabilendo progressivamente il servizio elettrico e di acqua potabile, mentre a Pedernales e nei centri più colpiti mancano ancora questi servizi.

Intanto continua il lavoro di rilevazione dei bisogni che Caritas Ecuador, sostenuta da un'equipe di Caritas Internationalis, sta svolgendo. Giovedì 21 aprile hanno visitato la zona di Pedernales e di alcune località minori quali San Vicente de Canoa, Jama, Brisas del Pacifico, La Chorrera e Tabuga.

Guarda le immagini raccolte da Caritas Internationalis

In generale i bisogni maggiori sono quelli di acqua potabile, medicine, kits igienico-sanitari, alimenti, che vengono reperiti in loco nel Paese.

Tante diocesi e parrocchie dell'Ecuador hanno già raccolto e inviato materiale che si sta distribuendo localmente attraverso i tanti volontari delle Caritas locali.
Altre hanno indetto per questa domenica raccolte e collette.

Caritas Ambrosiana continua la raccolta a favore della popolazione colpita:

COME DONARE

DONA ORA CON CARTA DI CREDITO

C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348

CAUSALE: TERREMOTO ECUADOR

Le offerte sono detraibili/deducibili fiscalmente

11/03/2021

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

Lavoro a rischio per tutti. Le risorse non vanno sprecate

L’altro giorno mi è capitato di parlare con una giovane imprenditrice e mamma. La sua azienda (un’impresa individuale con qualche collaboratore occasionale) si occupa di organizzare eventi.

Quaresima 2021