La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza - novembre 2017

Caritas Ambrosiana, da tempo impegnata a favore delle persone con disagio psichico e a sostegno delle rispettive famiglie, propone alcune iniziative formative sul tema. Con una formazione specifica si vogliono fornire gli elementi di base per poter iniziare ad orientarsi in un campo che spesso si crede possa essere appannaggio di soli tecnici. E invece la salute mentale riguarda ciascuno di noi e pertanto a ciascuno è chiesto di farsene carico per una cura e della propria e di quella della persone che ci sono vicine o ci sono affidate.

Cosa significa oggi vivere un disagio psichico?
Quali le conseguenze a livello psichico della perdita del lavoro o della situazione di crisi economica che stiamo ancora attraversando?
Come riconoscere questi segnali per un intervento di prevenzione e un orientamento ai servizi preposti alla cura?
Come lavorare non in solitudine, ma insieme ad altri per affrontare una situazione di tale complessità?
È possibile guarire o chi soffre di un disagio psichico è destinato a perdere la speranza?

A queste domande vorrebbe rispondere il corso "La salute mentale oggi, fra sofferenza e speranza" che si articola in tre incontri di formazione e in un incontro finale di laboratorio.

Il corso si realizzerà nelle seguenti date: giovedì 9, 16 e 23 novembre 2017, giovedì 30 novembre 2017 dalle 17 alle 19 presso la sede della Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4 - Milano

Per informazioni e iscrizione: psichiatria@caritasambrosiana.it – telefono: 02.76037.339

Scarica il volantino
newsletter
Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
11/01/2019
Corsi di formazione

Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non ac ...

Percorso formativo per famiglie e single che sono interessati a capire come accogliere i minori non accompagnati

01/12/2018
Iniziative

1 DICEMBRE 2018: 30ma giornata di lotta all'AIDS

…e dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo.. mari, oceani e deserti… in un campo, sotto un grande albero si addormentarono abbandonati… uno vicino all’altro, finalmente liberi.

29/11/2018
Convegni

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

27/11/2018
Convegni

La comunità di cura nella metamorfosi del sociale

Presentati martedì 27 novembre all’Auditorium del Centro San Fedele di Milano i dati della ricerca condotta da Aaster per le diocesi della Lombardia. Una ricerca qualitativa sui volontari dei Centri di Ascolto, con i dati che emergono dai focus group e dai questionari somministrati.

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
A Natale, il sapore del pane spezzato

Esiste una interpretazione banale del Natale che trasforma questa fondamentale festa religiosa in una fiera di buoni sentimenti.
... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Bilancio Sociale 2017

Richiedi gratuitamente il nostro Bilancio Sociale 2017 per vedere come abbiamo lavorato lo scorso anno per raggiungere la nostra missione sociale di incontro ve ...

Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas Ambrosiana e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno. Da oltre 50 anni Caritas Ambrosiana ope ...