Se desideri “Finire in Bellezza” il 2024 e accogliere il nuovo anno con cuore aperto, ti invitiamo a partecipare al Capodanno Solidale a Milano, organizzato da Caritas Ambrosiana, Pastorale Giovanile diocesana e Azione Cattolica ambrosiana. Insieme ad altri giovani tra i 18 e i 35 anni, vivremo la festa mettendoci al servizio delle persone più fragili.
All’inizio del Giubileo 2025, desideriamo infatti accogliere l’invito di Papa Francesco ad essere segni di speranza: “Nell’Anno giubilare saremo chiamati ad essere segni tangibili di speranza per tanti fratelli e sorelle che vivono in condizioni di disagio.” (Spes non confundit, Bolla di indizione del Giubileo 2025, n° 10).
PROGRAMMA DEL 31 DICEMBRE 2024
Ore 11.00: ritrovo presso l’Oratorio di San Lorenzo alle Colonne (Milano); attività di conoscenza;
Ore 13.00: pranzo in condivisione;
Ore 14.30: preghiera di mandato;
Ore 15.30: ogni gruppo si dividerà e raggiungerà i vari servizi in autonomia (solo chi andrà alla piazzetta farà servizio al mattino).
LE REALTÀ DI SERVIZIO COINVOLTE
Scarica l’elenco delle realtà presso cui sarà possibile svolgere il servizio: clicca qui.
L’INCONTRO DI FORMAZIONE DEL 16 DICEMBRE 2024
Lunedì 16 dicembre, alle ore 21.00, si terrà un incontro online di conoscenza e di formazione (obbligatorio), durante il quale verranno presentate le varie realtà coinvolte e a ciascun giovane verrà indicato il proprio gruppo di servizio.
Per tutti i servizi è richiesta un’attivazione e un protagonismo da parte dei componenti di ciascun gruppo chiamati ad animare i luoghi dove verrà vissuta l’esperienza e a trascorrere dei momenti di socializzazione con gli ospiti. Proprio per questo, a seguito dell’incontro online del 16 dicembre, i partecipanti si impegneranno a pianificare autonomamente come gruppo le attività che proporranno e ad organizzarsi per eventuali materiali necessari, confrontandosi con i referenti dei servizi.
ISCRIZIONI (I posti sono limitati!)
In sede di iscrizione ciascun giovane potrà indicare la realtà nella quale vorrebbe svolgere il proprio servizio (e anche una seconda preferenza). Se i servizi scelti avranno raggiunto il limite di adesioni, il candidato/a sarà reindirizzato/a presso un altro dei servizi.
Iscriviti al più presto compilando l’apposito modulo online entro e non oltre domenica 8 dicembre 2024 (e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili).
INFORMAZIONI:
Settore Volontariato e Giovani di Caritas Ambrosiana
Tel. 02 76037236 – E-mail: volontariato@caritasambrosiana.it