Guarda la registrazione del seminario su Youtube

I confinamenti, il timore per i contagi, la perdita del lavoro… sono solo alcuni dei motivi per cui da circa un anno conviviamo con un clima di incertezza per il futuro, spesso in una prossimità fisica mai sperimentata all’interno delle mura domestiche.
Contemporaneamente assistiamo a un aumento delle tensioni all’interno delle coppie, e degli episodi di maltrattamento nei confronti della propria partner, di cui si ha notizia solo quando si arriva a un femminicidio.
La situazione che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

Se ne parla con:
  • Alessio Miceli -  Associazione Maschile plurale
  • Introduce Renata Rossi - Caritas Ambrosiana, Farsi Prossimo

Per informazioni:
Area Maltrattamento Caritas Ambrosiana
Email: maltrattamentodonne@caritasambrosiana.it

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.