Speciale MESE PACE 2015

Il 10 dicembre 2014 papa Francesco ha lanciato il messaggio "Non più schiavi, ma fratelli" per la 48a Giornata Mondiale della Pace che si celebrerà il 1° gennaio 2015.

Come ogni anno abbiamo ripreso il tema del messaggio e preparato una serie di spunti da offrire alle comunità della diocesi ambrosiana per poter approfondire e riflettere sulle tematiche specifiche suggerite per quest'anno, ma anche per partecipare ad iniziative ed azioni che più in generale contribuiscono alla costruzione di un mondo di pace.

Presentiamo così di seguito lo "speciale Mese Pace 2015".

Lo abbiamo diviso in sezioni:
- la prima sul testo del messaggio e i commenti al testo;
- la seconda immaginando un training di sette giorni per "allenarsi alla pace";
- la terza, quarta, quinta e sesta con le proposte di animazione per le comunità (scarica il file con la sintesi completa delle proposte);
- l'ultima dove progressivamente rilanceremo le iniziative organizzate nei vari territori man mano che ce le segnalerete.

Diverse delle segnalazioni che vi facciamo rientrano nel percorso "Pane e Parola" di avvicinamento all'Expo e, più in particolare, sono legate alla campagna "Una sola famiglia umana: cibo per tutti" lanciata un anno prima sempre da papa Francesco.

Relazioni di pace: è compito nostro!

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

23/04/2021

E chi si assume la responsabilità?

Il webinar si terrà venerdì 23 aprile 2021, dalle 20.45 in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021