Rep. Centrafricana-La fiera agricola di Bouar

FIERA AGRICOLA di Bouar 5 ° EDIZIONE (7-8 febbraio 2015)

I giorni di Sabato 7 e Domenica 8 febbraio 2015 si è tenuto a Bouar la quinta edizione della fiera agricola Bouar. Questa fiera è stato interament programmata e gestita da Caritas Bouar. I contributi sono giunti da JIANGO BE AFRICA, Caritas della diocesi di Milano, Caritas diocesana di Bouar, "Preves" ( l’organismo del governo centrafricano per lo sviluppo rurale) e "LA CASA DELLA SOCIETÀ CIVILE" di Bouar. Questa iniziativa ha segnato la chiusura del progetto EA promosso dalla Caritas 05/2014 AUTO NAZIONALE:

"EMERGENZA aiuti umanitari alla popolazione civile in risposta alle conseguenze. La crisi militare e politica REPUBBLICA CENTRAFRICANA "
La fiera ha avuto luogo nello spazio comune della città di Bouar: ben ombreggiato e può ospitare un buon numero di gruppi che hanno portato i loro prodotti da vendere.
Le autorità amministrative e le organizzazioni umanitarie hanno partecipato alla cerimonia di apertura e visitato gli stand espositori. Un rappresentante del Ministro dell'Agricoltura è giunto da Bangui seguendo l'intero corso della fiera. E 'un segno dell'importanza che il governo centrale dà a questo settore e la Prefettura della Nana Mambere per lo sviluppo agricolo. Associazioni agricole si sono sentite sostenute e incoraggiate da questa presenza.

fiera centrafrica

I nostri ringraziamenti al Prefetto di Nana Mambere che ci hanno sostenuto durante la fase di preparazione e anche durante l'esecuzione della fiera.
Un totale di 120 gruppi e Associazioni i sono stati in grado di partecipare a questo evento portando i frutti del loro raccolto 2014: manioca, fagioli, mais, arachidi, semi di zucca, patate,  sesamo, verdure di tutti i tipi e piccoli animali d'allevamento. I giorni prima della fiera un totale di sette grandi camion hanno percorso i vari collegamenti della regione per raccogliere i prodotti agricoli: circa un migliaio di chilometri. Alcune strade diventano di più in più impraticabili. Il ricavato totale in base ai formulari di valutazione che Caritas ha distribuito supera i  46.000.000 (quaranta milioni di franchi CFA). Oltre 70 mila euro. Un buon risultato data la situazione che attraversa il paese in questo momento.

Il tema della fiera è stato "AGRICOLTORI PER LA PACE E LA RICOSTRUZIONE SOCIO ECONOMICA vita del paese", segno della volontà e il desiderio della parte rurale di un ritorno alla pace e alla sicurezza unico mezzo consentire il buon lavoro.
Oltre al ricavato della vendita di ogni gruppo, due momenti hanno segnato l'evento: un incontro di detti gruppi con il rappresentante del governo e il Prefetto nella sala del Comune di Bouar. In questa occasione gli agricoltori della regione hanno sentito dalla bocca dei funzionari governativi le linee per lo sviluppo agricolo del paese e allo stesso tempo hanno potuto esprimere i loro desideri. Nel corso della stessa riunione la Commissione diocesana di Giustizia e Pace ha animato una riunione sulla possibilità di aumentare la consapevolezza circa il ritorno della pace e la promozione della coesione sociale.

Il secondo momento è stata la consegna dei premi: attrezzature agricole, ai migliori espositori, il cui valore è stimato intorno a un milione e mezzo di franche cfa, circa 2.300 euro.
La fiera agricola si è svolta in un clima di distensione e festa per l'intera città di Bouar che ha partecipato in maniera massiccia. Tutti questi sono motivi di incoraggiamento per la Caritas di continuare ad impegnarsi nel programma di sostegno per le associazioni agricole per un futuro migliore per le famiglie in città e villaggi di Nana Mambere.

Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per il successo di questo evento. Appuntamento, al prossimo anno per una nuova edizione. Allo stesso tempo, CARITAS Bouar si prepara a sostenere gli agricoltori nel nuovo anno raccolto 2015.

Caritas Ambrosiana sostiene per la Quaresima di fraternità 2015 le attività di Padre Beniamino Gusmeroli con i contadini di Bouar.
Aiutaci anche tu!

Come contribuire

DONA ORA CON CARTA DI CREDITO

OPPURE:
- sportello Offerenti di Caritas Ambrosiana, Via S. Bernardino 4 - 20122 - Milano (tel. 02.76037.324);
- conto corrente postale n° 13576228, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus.
- conto corrente bancario presso Credito Valtellinese, sede Milano, c/c intestato a Caritas Ambrosiana Onlus; codice IBAN  IT17 Y 05216 01631 000000000578

DONAZIONE DETRAIBILE FISCALMENTE

23/09/2020

INFO VOLONTARIATO

Mercoledì 23 settembre

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi