Nutrire Kilifi: conclusa 2a fase del progetto

Il progetto “Nutrire Kilifi”, giunto ormai al suo quinto anno di realizzazione, ha visto concludersi ad agosto 2019 la seconda fase.
Alle dieci comunità della Contea di Ganze, nell’entroterra di Mombasa, oltre ad essere stati distribuiti 100 filtri per la depurazione dell’acqua e altrettanti barrels per trasportarla agevolmente anche per lunghe distanze, sono state consegnate a ciascuna 10 capre femmine e un maschio per la riproduzione, per un totale di 110.
Le capre consegnate sono chiamate “Galla goats”, una particolare specie conosciuta per la sua resistenza in condizioni ambientali avverse, che produce un’elevata quantità di latte e che mediamente pesa di più di una tipica capra kenyana.

Durante una delle visite alle diverse comunità, Alessia e Sara, le due ragazze che hanno iniziato a febbraio 2020 il loro anno di Servizio Civile Universale, hanno avuto modo di incontrare Boniface Mweri Baya, il capofamiglia di uno dei 100 nuclei familiari beneficiari del progetto.
Ecco qui il loro racconto: “Come i giorni precedenti, ci stavamo dirigendo verso il luogo dove avremmo assistito all’incontro di formazione per aumentare la resilienza verso la siccità, quando brother John, direttore di Caritas Mombasa e autista tra le strade sterrate della Contea di Ganze ci fa fare una deviazione e imbocca una stradina che ci porta ad un piccolo villaggio. Lì incontriamo Boniface e la sua famiglia.

Catherine, ingegnere ambientale e brother John ci spiegano che durante la seconda fase del progetto a tutti i nuclei familiari sono stati distribuiti anche 2 kg. di semi di tre tipologie diverse per poter avere una differenziazione nel loro sostentamento.
L’incontro con Boniface non è casuale. Lui, grazie all’esperienza e ai consigli ricevuti dal personale Caritas durante gli incontri di formazione, è riuscito partendo da quel paio di chili iniziali, ad ottenere più di 100 kg. di raccolto. Durante il nostro incontro ci ha raccontato che grazie al risultato ottenuto ha potuto così vendere un po’ dei semi prodotti per poter pagare la retta scolastica dei suoi figli e la parte restante contribuisce all’autosostentamento della sua famiglia.”

23/09/2020

INFO VOLONTARIATO

Mercoledì 23 settembre

25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi