Nutrire Kilifi: conclusa 2a fase del progetto

Il progetto “Nutrire Kilifi”, giunto ormai al suo quinto anno di realizzazione, ha visto concludersi ad agosto 2019 la seconda fase.
Alle dieci comunità della Contea di Ganze, nell’entroterra di Mombasa, oltre ad essere stati distribuiti 100 filtri per la depurazione dell’acqua e altrettanti barrels per trasportarla agevolmente anche per lunghe distanze, sono state consegnate a ciascuna 10 capre femmine e un maschio per la riproduzione, per un totale di 110.
Le capre consegnate sono chiamate “Galla goats”, una particolare specie conosciuta per la sua resistenza in condizioni ambientali avverse, che produce un’elevata quantità di latte e che mediamente pesa di più di una tipica capra kenyana.

Durante una delle visite alle diverse comunità, Alessia e Sara, le due ragazze che hanno iniziato a febbraio 2020 il loro anno di Servizio Civile Universale, hanno avuto modo di incontrare Boniface Mweri Baya, il capofamiglia di uno dei 100 nuclei familiari beneficiari del progetto.
Ecco qui il loro racconto: “Come i giorni precedenti, ci stavamo dirigendo verso il luogo dove avremmo assistito all’incontro di formazione per aumentare la resilienza verso la siccità, quando brother John, direttore di Caritas Mombasa e autista tra le strade sterrate della Contea di Ganze ci fa fare una deviazione e imbocca una stradina che ci porta ad un piccolo villaggio. Lì incontriamo Boniface e la sua famiglia.

Catherine, ingegnere ambientale e brother John ci spiegano che durante la seconda fase del progetto a tutti i nuclei familiari sono stati distribuiti anche 2 kg. di semi di tre tipologie diverse per poter avere una differenziazione nel loro sostentamento.
L’incontro con Boniface non è casuale. Lui, grazie all’esperienza e ai consigli ricevuti dal personale Caritas durante gli incontri di formazione, è riuscito partendo da quel paio di chili iniziali, ad ottenere più di 100 kg. di raccolto. Durante il nostro incontro ci ha raccontato che grazie al risultato ottenuto ha potuto così vendere un po’ dei semi prodotti per poter pagare la retta scolastica dei suoi figli e la parte restante contribuisce all’autosostentamento della sua famiglia.”

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021