Nyumba ya wazee in Kenya

In Kenya gli anziani vivono importanti problematiche sociali in quanto l’accesso alle cure sanitarie è limitato, non esiste un’assicurazione pubblica a lungo termine e quelle private sono molto costose. Le strutture per l'assistenza residenziale agli anziani disponibili nel paese sono solo una ventina, e la maggior parte sono gestite da organizzazioni religiose.
“Nyumba Ya Wazee” in Swahili significa “casa per anziani” ed è il nome dato al progetto presente a Mombasa gestito dalle Piccole Suore dei Poveri, che si propongono di garantire un posto sicuro per anziani abbandonati dalla famiglia e ai margini della società, con l’obbiettivo di accompagnarli giornalmente con attività ricreative, spirituali e garantendo cure sanitarie e attività di fisioterapia. A questo proposito, a gennaio 2020, hanno ricevuto un importante finanziamento proveniente da un centro anziani di Abbiategrasso che ha organizzato una raccolta fondi per centri simili al loro, presenti nel mondo, come questo in Kenya.
A febbraio di quest’anno, durante le visite ai progetti per l’inserimento delle due nuove ragazze di Servizio Civile, è stato possibile per noi toccare con mano la profonda riconoscenza degli ospiti e delle suore del progetto “Nyumba Ya Wazee”. Quando siamo arrivati, erano tutti seduti nella sala comune ad aspettarci, ognuno con in mano uno degli strumenti acquistati grazie alla donazione, per poterci mostrare la loro funzionalità. È stata una mattinata piena di emozione e di condivisione fraterna.