Nyumba ya wazee in Kenya

In Kenya gli anziani vivono importanti problematiche sociali in quanto l’accesso alle cure sanitarie è limitato, non esiste un’assicurazione pubblica a lungo termine e quelle private sono molto costose. Le strutture per l'assistenza residenziale agli anziani disponibili nel paese sono solo una ventina, e la maggior parte sono gestite da organizzazioni religiose.
“Nyumba Ya Wazee” in Swahili significa “casa per anziani” ed è il nome dato al progetto presente a Mombasa gestito dalle Piccole Suore dei Poveri, che si propongono di garantire un posto sicuro per anziani abbandonati dalla famiglia e ai margini della società, con l’obbiettivo di accompagnarli giornalmente con attività ricreative, spirituali e garantendo cure sanitarie e attività di fisioterapia. A questo proposito, a gennaio 2020, hanno ricevuto un importante finanziamento proveniente da un centro anziani di Abbiategrasso che ha organizzato una raccolta fondi per centri simili al loro, presenti nel mondo, come questo in Kenya.
A febbraio di quest’anno, durante le visite ai progetti per l’inserimento delle due nuove ragazze di Servizio Civile, è stato possibile per noi toccare con mano la profonda riconoscenza degli ospiti e delle suore del progetto “Nyumba Ya Wazee”. Quando siamo arrivati, erano tutti seduti nella sala comune ad aspettarci, ognuno con in mano uno degli strumenti acquistati grazie alla donazione, per poterci mostrare la loro funzionalità. È stata una mattinata piena di emozione e di condivisione fraterna.

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021