Progetto Nutrire Kilifi

Nel mese di febbraio siamo stati a Mombasa per avviare il nuovo anno di Servizio Civile che prevede la presenza di Giorgia e Greta fino all’inizio del 2020.
Ormai parte integrante del partenariato, la presenza dei giovani facilita la relazione tra le due Caritas Diocesane e favorisce uno scambio concreto di conoscenze, competenze ed esperienze che non può che rafforzare la cooperazione.

Sono diversi i progetti, dove presteranno il loro servizio; uno di questi è Feed Kilifi, che si prefigge l’obiettivo di sostenere le famiglie dei villaggi che, in questi ultimi anni, sono stati colpiti a più riprese dalla siccità.
Nella recente visita abbiamo potuto incontrare i beneficiari del progetto che sta continuando il suo percorso e abbiamo condiviso il momento della consegna dei barrels, uno strumento per il traporto dell’acqua molto semplice ed efficace, soprattutto per chi deve percorrere diversi chilometri

Ascoltiamo Catherine Kwamboka Atinda, ingegnere ambientale, che coordina questa parte del progetto che ce ne illustra l’utilità

Oltre ai barrels sono stati distribuiti anche i filtri dell’acqua, altro strumento indispensabile per la salvaguardia della salute delle famiglie. Il loro utilizzo è semplice e ciascuno famiglia può usufruire di acqua pulita in un contesto dove, spesso la poca acqua disponibile era un potenziale vettore di malattie

Lasciamo la parola a Chrispine, operatore del progetto, che ci permettere di cogliere appieno l’utilità di questi preziosi strumenti.

Anche Br.John ci ha tenuto a ringraziare tutti coloro che dalla diocesi di Milano, col loro sostegno, stanno permettendo la realizzazione degli interventi.

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021