Swaziland - Progetto Torniamo a vivere


Il progetto di riqualificazione abitativa promosso da Caritas Ambrosiana è stato realizzato nella missione di San Filippo nella Diocesi di Manzini in Swaziland, più precisamente nelle comunità di Lowveld a Lubulini, Lavumisa, Lulakeni e Mbutfu villaggi. Si tratta di zona rurale dello Swaziland, un piccolo Regno situato nel sud dell’Africa. Come tutta la regione da tempo è affetta da episodi ciclici di siccità legati ai cambiamenti climatici, che rendono difficile per le comunità locali riuscire a fare scorte di cibo e di acqua.

Nonostante gli sforzi degli ultimi anni, gli indicatori mostrano che questa zona è tra le più colpite e povere della Diocesi. Inoltre, questo gravissimo disagio colpisce una popolazione in cui una percentuale molto alta di persone è affetta da HIV. Poiché la maggior parte della popolazione non ha accesso all’acqua, si creano condizioni particolarmente favorevoli allo sviluppo di malattie di vario genere (respiratorie, intestinali…) soprattutto nella popolazione colpita da HIV. Anche le case della zona sono per lo più capanne, che non offrono una opportuna protezione da eventi climatici intensi e tanto meno condizioni igieniche indispensabili.

Per questo l'intervento di Caritas ha aiutato un gruppo di famiglie a costruire una casa dotata di una grondaia per la raccolta dell’acqua e un serbatoio da 5.000 litri per lo stoccaggio. L’impatto del progetto sarà dunque sostanziale e di lunga durata, garantendo una maggiore dignità alle famiglie bisognose di Lubulini attraverso la riduzione dell’incidenza di malattie di varia origine, la possibilità di raccogliere l’acqua in vista di periodi di siccità, e il miglioramento delle condizione abitativa della comunità.

Una delle tante storie che abbiamo incontrato è quella di Gogo Florence che vive insieme alla sua famiglia a Mbutfo. In casa vivono in 6 persone e per sopravvivere coltivano un piccolo appezzamento domestico a mais, fagioli di soia e patate dolci. Oggi la famiglia di Gogo è molto felice per i lavori di ristrutturazione che Caritas ha realizzato alla sua casa. Ci racconta: "Ora possono finalmente vivere in una casa vera realizzata con una struttura permanente che da soli non saremmo mai stati in grado di costruire".


Una casa prima dell'Intervento di riqualificazione

La casa dopo dell'Intervento di riqualificazione
 
Ad oggi grazie agli interventi di riqualificazione effettuati da Caritas alle case e al sistema di approvvigionamento idrico le condizioni di vita delle famiglie di questi villaggi sono notevolmente migliorate. Tuttavia le sfide da affrontare rimangono molte e impegnative, la principale sicuramente è la grave carenza di cibo e di generi di prima necessità che affliggono questa regione dello Swaziland.
 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
11/03/2021
Convegni

Una comunità a misura di...ogni persona

Il webinar si terrà giovedì 11 marzo, dalle 20.45 alle 22.45

01/03/2021   Iniziative

Perché maltratto. Le situazioni di crisi: causa o effetto?

La situazione che stiamo vivendo da circa un anno, dovuta all'emergenza sanitaria, suscita un interrogativo: per quale motivo in momenti di particolare difficoltà e crisi molti uomini riversano sofferenza e frustrazione sulle donne? E quali possono essere gli interventi possibili in termini di prevenzione e contrasto a questo meccanismo spesso poco indagato?

18/02/2021
Convegni

L'Europa si è fermata a Lipa - Webinar

Giovedì 18 febbraio dalle ore 20.45 diretta Youtube sulla situazione dei migranti nel campo di Lipa, sulla condizione dei profughi in Bosnia, sulle attività di emergenza di Caritas Ambrosiana nel campo di Lipa e in Bosnia e sulle politiche migratore dell'Unione Europea. Iscriviti gratuitamente...

14/02/2021
Iniziative

Dalla zona di Varese sulla pace

Iniziativa di ACR, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
I nuovi poveri. La gente della zona rossa

Nel corso del 2020, le misure assunte per rallentare la corsa del Coronavirus hanno avuto uno spiacevole effetto collaterale

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Notizie
Progetti in evidenza
Quaresima 2021

I progetti proposti saranno realizzati in Albania, Sud Sudan e Thailandia. Vai alla pagina dedicata e scarica i materiali disponibili per promuovere i progetti

La nostra offerta
Progetti in evidenza