Together in dialogue... a Mombasa

Eccoci qua, ci presentiamo: siamo Sara e Alessia, le due nuove operatrici volontarie in Servizio Civile all'Estero (SCE) a Mombasa. La nostra avventura è iniziata nel mese di febbraio 2020, con una settimana intensa di visita diretta ai progetti, che da lì in avanti, avrebbero occupato le nostre settimane per l’anno a venire.

La nostra “base” è Caritas Mombasa, molto attiva sul territorio della sua Arcidiocesi con progetti differenti, con la quale Caritas Ambrosiana collabora da diversi anni, sia con finanziamenti che con la partecipazione attiva degli SCE.

Di seguito vogliamo presentarvi il progetto “Together in dialogue”, promosso dalla Commissione per il Dialogo Interreligioso (IRD) da febbraio a novembre 2019, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo ecumenico e interreligioso tra i leader cristiani e i giovani delle parrocchie, in modo da renderli soggetti attivi nella loro comunità, ed inoltre promuovere il dialogo tra diverse religioni, come tra quella cristiana e quella musulmana, soprattutto in quelle aree dove sono presenti conflitti e pregiudizi evidenti.

In particolare abbiamo avuto la fortuna di fare due chiacchiere con chi ha vissuto in prima persona questo progetto dall’interno molto intensamente, proponendo attività differenti che hanno portato ottimi risultati.

Proprio per questo abbiamo voluto riportarvi una breve intervista video fatta a due ex-SCE, che hanno toccato con mano e partecipato attivamente a tutto questo; ascoltiamo Chiara, SCE a Mombasa nel 2018 che è rimasta anche l’anno successivo per collaborare direttamente nel progetto e Greta, volontaria in servizio civile nel 2019.

Per approfondire il tema del dialogo interreligioso in Kenya segnaliamo questo articolo di Nigrizia.
13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021