Together in dialogue... a Mombasa

Eccoci qua, ci presentiamo: siamo Sara e Alessia, le due nuove operatrici volontarie in Servizio Civile all'Estero (SCE) a Mombasa. La nostra avventura è iniziata nel mese di febbraio 2020, con una settimana intensa di visita diretta ai progetti, che da lì in avanti, avrebbero occupato le nostre settimane per l’anno a venire.

La nostra “base” è Caritas Mombasa, molto attiva sul territorio della sua Arcidiocesi con progetti differenti, con la quale Caritas Ambrosiana collabora da diversi anni, sia con finanziamenti che con la partecipazione attiva degli SCE.

Di seguito vogliamo presentarvi il progetto “Together in dialogue”, promosso dalla Commissione per il Dialogo Interreligioso (IRD) da febbraio a novembre 2019, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo ecumenico e interreligioso tra i leader cristiani e i giovani delle parrocchie, in modo da renderli soggetti attivi nella loro comunità, ed inoltre promuovere il dialogo tra diverse religioni, come tra quella cristiana e quella musulmana, soprattutto in quelle aree dove sono presenti conflitti e pregiudizi evidenti.

In particolare abbiamo avuto la fortuna di fare due chiacchiere con chi ha vissuto in prima persona questo progetto dall’interno molto intensamente, proponendo attività differenti che hanno portato ottimi risultati.

Proprio per questo abbiamo voluto riportarvi una breve intervista video fatta a due ex-SCE, che hanno toccato con mano e partecipato attivamente a tutto questo; ascoltiamo Chiara, SCE a Mombasa nel 2018 che è rimasta anche l’anno successivo per collaborare direttamente nel progetto e Greta, volontaria in servizio civile nel 2019.

Per approfondire il tema del dialogo interreligioso in Kenya segnaliamo questo articolo di Nigrizia.
25/09/2020

La Rotta Balcanica, dentro o fuori l'Europa?

Venerdì 25 Settembre dalle ore 10.00 - Diretta Youtube e Facebook L’obiettivo è infatti far conoscere la via che i richiedenti asilo che fuggono da persecuzioni e conflitti del medio oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa. Si tratta di una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di paesi, sia dell’Unione europea che esterni all’Unione. Ne parleranno dei rappresentanti delle Istituzioni europee e due europarlamentari...

30/09/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Non si può vivere sani in un pianeta malato - Mercoledì 30 Settembre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

21/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Lavoro dignitoso e imprese sociali - Mercoledì 21 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

28/10/2020

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

Debiti e usura. Il coronavirus li fa crescere

La legge sul sovra-indebitamento ha dato sino ad ora esiti molto modesti. A dimostrarlo sono i risultati delle fondazioni antiusura.

America Latina e Caraibi