Avviato il progetto “Latrine e Cisterne"


Nuovo progetto ideato da Caritas Port-de-Paix e dalle Caritas parrocchiali di Bonneau e Anse-à-Foleur, con il sostegno di Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana, nel quadro della lotta contro il colera e contro le malattie dovute alle inadeguate condizioni e prassi igienico sanitarie nel dipartimento del nord-ovest haitiano.

Il 12 settembre 2014 Caritas Port-de-Paix ha inaugurato le attività di quest’importante progettualità nata dalla fruttuosa collaborazione con le Caritas parrocchiali di Bonneau e Anse-à-Foleur e grazie ad un finanziamento di Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana. L’incontro pubblico svoltosi nella sala parrocchiale di Anse-à-Foleur mediante il quale Caritas Port-de-Paix, Caritas Ambrosiana e le due Caritas parrocchiali coinvolte hanno presentato alla comunità gli obiettivi e le attività progettuali rappresenta non solo un punto di partenza ma anche un punto d’arrivo.



Si è trattato di un punto d’arrivo in quanto il progetto ha avuto una lunga fase di gestazione quale frutto di una rilevazione del bisogno e di un attento studio di fattibilità. Le Caritas parrocchiali di Bonneau e di Anse-à-Foleur, grazie alla loro profonda conoscenza del loro territorio, hanno svolto un ruolo cruciale in questa fase permettendo alla Caritas diocesana - accompagnata da Caritas Ambrosiana - di formulare una proposta di progetto maggiormente aderente alla realtà e ai bisogni rilevati. Le Caritas parrocchiali e Caritas Port-de-Paix grazie ad una serie di visite, incontri e questionari hanno potuto identificare precisamente i beneficiari delle 35 latrine mono familiari, delle 20 latrine e delle 10 cisterne plurifamiliari in costruzione. Solo una volta ultimato questo percorso di studio e pianificazione è stato redatto il documento di progetto approvato alla fine del mese di agosto.



Ad oggi, dicembre 2014, i lavori stanno procedendo secondo i piani. I materiali sono stati acquistati, i capimastri e gli operai sono stati formati dallo staff di Caritas Port-de-Paix che segue il progetto ed i lavori hanno preso il via nelle due frazioni di Cap Rouge, a Bonneau, e di Meyans ad Anse-à-Foleur. Da programmi Caritas Port-de-Paix ultimerà l’intervento entro il mese di maggio 2015 permettendo ad oltre 120 famiglie di beneficiare di servizi igienici e di un miglior accesso all’acqua allo scopo di contrastare malattie come il colera o la febbre tifoide che ad Haiti in generale - e nella diocesi di Port-de-Paix in particolare - hanno colpito duramente la poverissima popolazione. Le abitazioni in quest’angolo di mondo isolato e sovente dimenticato sono quasi ovunque prive di servizi, sia nei centri urbani che nelle campagne.


Le persone normalmente utilizzano i torrenti, i fiumi, o luoghi adiacenti le loro case per espletare le loro funzioni corporee aumentando sensibilmente i rischi legati alla trasmissione di moltissime malattie. La scarsità d’acqua e la conseguente difficoltà nell’adottare corrette pratiche d’igiene preventiva rappresentano ulteriori fattore di rischio. A tal scopo la rete Caritas tanto in Haiti quanto in Italia, pur consapevole della portata comunque limitata del suo intervento ha voluto dare un segnale di fraterna vicinanza a chi è più nel bisogno.

Visualizza la scheda progetto "Latrine e Cisterne"
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
01/07/2020
Iniziative

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020
Iniziative

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
America Latina e Caraibi
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.