Avviato il progetto “Latrine e Cisterne"

Nuovo progetto ideato da Caritas Port-de-Paix e dalle Caritas parrocchiali di Bonneau e Anse-à-Foleur, con il sostegno di Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana, nel quadro della lotta contro il colera e contro le malattie dovute alle inadeguate condizioni e prassi igienico sanitarie nel dipartimento del nord-ovest haitiano.

Il 12 settembre 2014 Caritas Port-de-Paix ha inaugurato le attività di quest’importante progettualità nata dalla fruttuosa collaborazione con le Caritas parrocchiali di Bonneau e Anse-à-Foleur e grazie ad un finanziamento di Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana. L’incontro pubblico svoltosi nella sala parrocchiale di Anse-à-Foleur mediante il quale Caritas Port-de-Paix, Caritas Ambrosiana e le due Caritas parrocchiali coinvolte hanno presentato alla comunità gli obiettivi e le attività progettuali rappresenta non solo un punto di partenza ma anche un punto d’arrivo.

Si è trattato di un punto d’arrivo in quanto il progetto ha avuto una lunga fase di gestazione quale frutto di una rilevazione del bisogno e di un attento studio di fattibilità. Le Caritas parrocchiali di Bonneau e di Anse-à-Foleur, grazie alla loro profonda conoscenza del loro territorio, hanno svolto un ruolo cruciale in questa fase permettendo alla Caritas diocesana - accompagnata da Caritas Ambrosiana - di formulare una proposta di progetto maggiormente aderente alla realtà e ai bisogni rilevati. Le Caritas parrocchiali e Caritas Port-de-Paix grazie ad una serie di visite, incontri e questionari hanno potuto identificare precisamente i beneficiari delle 35 latrine mono familiari, delle 20 latrine e delle 10 cisterne plurifamiliari in costruzione. Solo una volta ultimato questo percorso di studio e pianificazione è stato redatto il documento di progetto approvato alla fine del mese di agosto.

Ad oggi, dicembre 2014, i lavori stanno procedendo secondo i piani. I materiali sono stati acquistati, i capimastri e gli operai sono stati formati dallo staff di Caritas Port-de-Paix che segue il progetto ed i lavori hanno preso il via nelle due frazioni di Cap Rouge, a Bonneau, e di Meyans ad Anse-à-Foleur. Da programmi Caritas Port-de-Paix ultimerà l’intervento entro il mese di maggio 2015 permettendo ad oltre 120 famiglie di beneficiare di servizi igienici e di un miglior accesso all’acqua allo scopo di contrastare malattie come il colera o la febbre tifoide che ad Haiti in generale - e nella diocesi di Port-de-Paix in particolare - hanno colpito duramente la poverissima popolazione. Le abitazioni in quest’angolo di mondo isolato e sovente dimenticato sono quasi ovunque prive di servizi, sia nei centri urbani che nelle campagne.

Le persone normalmente utilizzano i torrenti, i fiumi, o luoghi adiacenti le loro case per espletare le loro funzioni corporee aumentando sensibilmente i rischi legati alla trasmissione di moltissime malattie. La scarsità d’acqua e la conseguente difficoltà nell’adottare corrette pratiche d’igiene preventiva rappresentano ulteriori fattore di rischio. A tal scopo la rete Caritas tanto in Haiti quanto in Italia, pur consapevole della portata comunque limitata del suo intervento ha voluto dare un segnale di fraterna vicinanza a chi è più nel bisogno.

Visualizza la scheda progetto "Latrine e Cisterne"