Continua il cammino con Caritas Port-de-Paix

La presenza degli operatori ambrosiani si rinnova con l’arrivo di Enrica Hofer mentre il percorso d’accompagnamento intrapreso, fonte di reciproco arricchimento, prosegue nel segno della continuità: è stata infatti approvata la terza annualità del progetto d’animazione socio-pastorale nella diocesi di Port-de-Paix.

La presenza degli operatori ambrosiani che da cinque anni si avvicendano nel lavoro d’accompagnamento alla Caritas sorella di Port-de-Paix si caratterizza per uno stile di prossimità e reciprocità. Accompagnare significa infatti “andare insieme”: condividere un territorio nel quale si opera in modo congiunto e coordinato, apprendendo e arricchendosi vicendevolmente.

Uno degli strumenti di lavoro messi appunto in questi anni da Caritas Ambrosiana e Port-de-Paix, con il supporto costante di Caritas Italiana e con il contributo di Caritas Haiti è il progetto d’animazione socio-pastorale, in creolo “Pwoje Ranfòsman Rezo Caritas”: progetto di rafforzamento della rete Caritas in questa poverissima diocesi del nord-ovest haitiano.

Archiviate le prime due annualità Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana hanno raccolto la sfida e l’opportunità di continuare in questo processo di rafforzamento tanto della Caritas diocesana di Port-de-Paix che delle 22 Caritas Parrocchiali partecipanti al progetto. Attività di formazione degli operatori e dei volontari, monitoraggio e visite periodiche, animazione d’incontri comunitari, visite di scambio inter-parrocchiali e inter-diocesane, analisi ed ascolto dei bisogni dei vari territori sono solo alcune delle azioni mediante le quali si articola il progetto con scopo di rendere le Caritas Parrocchiali e la Caritas diocesana di Port-de-Paix degli attori in grado di testimoniare efficacemente la sensibilità delle comunità alla carità e alle persone maggiormente bisognose e vulnerabili.
La realizzazione d’interventi concreti di solidarietà, d’assistenza e sviluppo potrà così poggiare su solide basi ed avere un impatto quanto più benefico possibile per uno dei territori più difficili e poveri dell’intero emisfero occidentale.

Ed ora, dopo Elisa e Stefania, Matteo, Irene e Giuseppe, Melissa e Francesco, Chiara ed Enrico, Maria e Marta, Laura e Matteo, l’equipe di Caritas Ambrosiana che ha prestato e presta servizio ad Haiti si arricchisce del prezioso contributo di Enrica, in partenza in questi giorni. A qualche giorno dal sesto anniversario del sisma crediamo che rinnovati progetti e presenze siano il segno più bello di come per la rete Caritas Haiti non sia stata dimenticata.
Una volta spentesi le luci mediatiche dell’immediato post terremoto e della ricostruzione rimangono le relazioni, costruite e da consolidate nel tempo quale patrimonio più importante sul quale ricostruire insieme un avvenire migliore in quest’angolo, affascinate quanto disastrato, di Caraibi.