Caritas Ambrosiana ad Haiti: gli interventi


A 5 anni dal terremoto, Caritas Ambrosiana continua ad impegnarsi su più assi d’intervento per realizzare progetti ad Haiti che abbiano un impatto sul medio e lungo termine e che coinvolgano in prima linea i partner locali.

Clicka la foto per andare alle schede dei progetti ad Haiti

Lavorando gomito a gomito con lo staff di Caritas Port-de-Paix, Caritas diocesana haitiana partner di Caritas Ambrosiana dal 2011, è stato concepito un importante progetto di formazione delle Caritas Parrocchiali. Al secondo anno della sua esecuzione, gli operatori di Caritas Ambrosiana e della controparte locale sono impegnati nell’organizzazione di attività di formazione per i rappresentanti delle 22 Caritas parrocchiali della diocesi di Port-de-Paix con l’obiettivo di dotarle di competenze e coinvolgerle nella concezione di progetti ed iniziative sul territorio di cui sono portavoce. Gli operatori procedono di pari passo con un accompagnamento di prossimità, volto a testare e modellare sul campo le capacità di volta in volta acquisite. 
 
Frutto di questo interessante cammino intrapreso, è stato elaborato recentemente un progetto di costruzione di cisterne e latrine mono e plurifamiliari. Il progetto si prefigge di contrastare la diffusione del colera nei territori di Bonneau e Anse à Foleur, con la collaborazione delle due rispettive Caritas Parrocchiali coinvolte sin dall’inizio nel lavoro d’ideazione, identificazione dei beneficiari, esecuzione e sensibilizzazione comunitaria.

Questo percorso di accompagnamento alla diocesi di Port-de-Paix è riassunto anche a pag. 5 del Rapporto Haiti 2010-2015 recentemente pubblicato da Caritas Italiana.

Ricordiamo inoltre i progetti in corso presso le parrocchie ospitanti i fidei donum della diocesi di Milano: nella parrocchia di Ti Rivyè - area sprovvista di qualsiasi tipo di servizio sanitario operativo - Caritas Ambrosiana ha contribuito alla costruzione del nuovo dispensario; presso la parrocchia di Mare Rouge è stato invece sostenuto quest’anno un progetto Formazione e lavoro per favorire ai giovani l’accesso al mercato del lavoro in un contesto di isolamento geografico, economico e culturale.
In capitale è in corso un progetto di animazione presso il centro diurno di ‘Kay Chal’ in collaborazione con le Piccole Sorelle del Vangelo. Il progetto si rivolge ai minori che vivono a ridosso di uno dei quartieri più disagiati di Port-au-Prince e vede coinvolto un operatore di Caritas Ambrosiana impegnato quotidianamente in prima persona nelle attività del centro.

Tra i progetti conclusi tra il 2012 e il 2013 menzioniamo la costruzione di ventotto case per gli sfollati nella regione del Nord-Ovest; ‘Una scuola per i bimbi di Thomazeau’ nella diocesi di Port-au-Prince; un progetto per rispondere all’ ‘Emergenza siccità’ nella parrocchia di Ti Rivyè e sull’isola della Tortuga un progetto di costruzione di 2 biblioteche e un altro di ristrutturazione e allestimento di 4 biblioteche scolastiche gestite dai Fratelli delle Scuole Cristiane.

Da sottolineare, infine, che molto del lavoro realizzato in questi anni è stato condiviso con Caritas Italiana che è il nostro partner di riferimento e che ad oggi ha eseguito (e sta seguendo) in Haiti 169 progetti per un ammontare di circa 21 milioni e mezzo di euro spesi.


Per ulteriori approfondimenti, guarda le photogallery e i video di alcuni progetti realizzati e leggi le testimonianze di operatori e volontari qui di seguito:
 

Scheda progetto:  "Emergenza siccità"
Video del progetto

Scheda progetto: Costruzione biblioteche scolastiche"
Photogallery del progetto
Testimonianza sul progetto

Scheda progetto: "Formazione Caritas parrocchiali"
Testimonianza sul progetto

Scheda progetto: "Aksyon Gasmi"
Video del progetto

Tutti i progetti realizzati e sostenuti ad Haiti

Testimonianze da Haiti

Scheda Paese Haiti
(tutti gli indicatori per avere uno sguardo sul Paese)


 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
EVENTI E INIZIATIVE
13/01/2020
Iniziative

Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Scopri come diventare volontario in Caritas Ambrosiana e nelle realtà vicine alla Caritas. Trasformare la tua voglia e la tua energia in servizi utili agli altri. Affidati a noi e scopri le numerose opportunità che possiamo offrirti!

30/11/2019
Convegni

Adolescenti dispersi

Scuole “superiori” e doposcuola tra obbligo e opportunità: convegno doposcuola il 30/11

17/11/2019
Iniziative

A tavola senza sprechi

Domenica 17 novembre 2019 alle ore 11.30 presso il Refettorio Ambrosiano in Piazza Greco, 11 a Milano in occasione di BookCity 2019

14/11/2019
Iniziative

Il labirinto della violenza sulle donne

14 - 25 novembre 2019 dalle ore ​10 alle ore ​14 e dalle ore 17 fino a fine eventi Fabbrica del Vapore - Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - Milano INGRESSO GRATUITO Scopri tutti gli eventi organizzati da Caritas Ambrosiana insieme alla Rete Antiviolenza del Comune di Milano all'interno della rassegna Think Pink!

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Cambia il clima. Il futuro dipende da tutti noi
Durante il convegno Caritas dello scorso 9 novembre il professor Buizza ha spiegato che l'Italia è un hotspot climatico.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Info Volontariato in Caritas Ambrosiana

Scopri come diventare volontario in Caritas Ambrosiana e nelle realtà vicine alla Caritas. Trasformare la tua voglia e la tua energia in servizi utili agli altr ...

Progetti in evidenza
Biglietti di Natale 2019

A Natale scegli i biglietti di Auguri di Caritas Ambrosiana e trasforma i tuoi auguri in un segno concreto di solidarietà a favore delle famiglie che si recano ...

La nostra offerta
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...

Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2018 dalla pubblica ammini ...