Caritas Ambrosiana ad Haiti: gli interventi

A 5 anni dal terremoto, Caritas Ambrosiana continua ad impegnarsi su più assi d’intervento per realizzare progetti ad Haiti che abbiano un impatto sul medio e lungo termine e che coinvolgano in prima linea i partner locali.

Clicka la foto per andare alle schede dei progetti ad Haiti

Lavorando gomito a gomito con lo staff di Caritas Port-de-Paix, Caritas diocesana haitiana partner di Caritas Ambrosiana dal 2011, è stato concepito un importante progetto di formazione delle Caritas Parrocchiali. Al secondo anno della sua esecuzione, gli operatori di Caritas Ambrosiana e della controparte locale sono impegnati nell’organizzazione di attività di formazione per i rappresentanti delle 22 Caritas parrocchiali della diocesi di Port-de-Paix con l’obiettivo di dotarle di competenze e coinvolgerle nella concezione di progetti ed iniziative sul territorio di cui sono portavoce. Gli operatori procedono di pari passo con un accompagnamento di prossimità, volto a testare e modellare sul campo le capacità di volta in volta acquisite.

Frutto di questo interessante cammino intrapreso, è stato elaborato recentemente un progetto di costruzione di cisterne e latrine mono e plurifamiliari. Il progetto si prefigge di contrastare la diffusione del colera nei territori di Bonneau e Anse à Foleur, con la collaborazione delle due rispettive Caritas Parrocchiali coinvolte sin dall’inizio nel lavoro d’ideazione, identificazione dei beneficiari, esecuzione e sensibilizzazione comunitaria.

Questo percorso di accompagnamento alla diocesi di Port-de-Paix è riassunto anche a pag. 5 del Rapporto Haiti 2010-2015 recentemente pubblicato da Caritas Italiana.

Ricordiamo inoltre i progetti in corso presso le parrocchie ospitanti i fidei donum della diocesi di Milano: nella parrocchia di Ti Rivyè - area sprovvista di qualsiasi tipo di servizio sanitario operativo - Caritas Ambrosiana ha contribuito alla costruzione del nuovo dispensario; presso la parrocchia di Mare Rouge è stato invece sostenuto quest’anno un progetto Formazione e lavoro per favorire ai giovani l’accesso al mercato del lavoro in un contesto di isolamento geografico, economico e culturale.
In capitale è in corso un progetto di animazione presso il centro diurno di ‘Kay Chal’ in collaborazione con le Piccole Sorelle del Vangelo. Il progetto si rivolge ai minori che vivono a ridosso di uno dei quartieri più disagiati di Port-au-Prince e vede coinvolto un operatore di Caritas Ambrosiana impegnato quotidianamente in prima persona nelle attività del centro.

Tra i progetti conclusi tra il 2012 e il 2013 menzioniamo la costruzione di ventotto case per gli sfollati nella regione del Nord-Ovest; ‘Una scuola per i bimbi di Thomazeau’ nella diocesi di Port-au-Prince; un progetto per rispondere all’ ‘Emergenza siccità’ nella parrocchia di Ti Rivyè e sull’isola della Tortuga un progetto di costruzione di 2 biblioteche e un altro di ristrutturazione e allestimento di 4 biblioteche scolastiche gestite dai Fratelli delle Scuole Cristiane.

Da sottolineare, infine, che molto del lavoro realizzato in questi anni è stato condiviso con Caritas Italiana che è il nostro partner di riferimento e che ad oggi ha eseguito (e sta seguendo) in Haiti 169 progetti per un ammontare di circa 21 milioni e mezzo di euro spesi.

Per ulteriori approfondimenti, guarda le photogallery e i video di alcuni progetti realizzati e leggi le testimonianze di operatori e volontari qui di seguito:

Scheda progetto:  "Emergenza siccità"
Video del progetto

Scheda progetto: Costruzione biblioteche scolastiche"
Photogallery del progetto
Testimonianza sul progetto

Scheda progetto: "Formazione Caritas parrocchiali"
Testimonianza sul progetto

Scheda progetto: "Aksyon Gasmi"
Video del progetto

Tutti i progetti realizzati e sostenuti ad Haiti

Testimonianze da Haiti