Inaugurato il dispensario a Tirivyè

Tirivyè è una comunità che conta circa 20 000 persone, ed è situata in una delle zone più aride dell'isola, nel distretto Nord-Ovest di Haiti. Nella città i servizi sono minimi e le strutture sanitarie sono concentrate nei grandi centri, difficili da raggiungere a causa di collegamenti molto precari. Caritas Ambrosiana, in collaborazione con Pime e UDPM, ha proposto per la campagna diocesana "Quaresima di fraternità 2013" la creazione di un dispensario farmaceutico per la cittadina di Tirivyè.

Nella giornata di lunedì 9 novembre 2015, presso il centro scolastico della parrocchia di San Gaetano Majella in Tirivyè si è tenuta l'inaugurazione del primo ambulatorio locale. La cerimonia è stata gestita da Don Giuseppe Grassini (sacerdote fidei donum ambrosiano), accompagnato dal Consiglio Pastorale e dalle sorelle dell'Immacolato Cuore di Maria. Grazie alla generosità dei contributi raccolti è stato possibile realizzare questo progetto, necessario per la popolazione locale. La presenza di un ambulatorio medico ora permette a tutta la popolazione di Tirivyè di fruire di servizi d’assistenza medica di base. Grazie all’ambulatorio parrocchiale gli abitanti di quest’arido territorio non saranno più costretti a percorrere i 10 km che li separavano dal più prossimo centro medico, il quale è ubicato nella confinante parrocchia di Mawouj.

Sala d'aspetto dell'ambulatorio medico parrocchiale di Tirivyè

Gestito dalla parrocchia con il prezioso ausilio delle sorelle dell’Immacolato Cuore di Maria e con l’apporto professionale di sei infermiere e di un medico (messo a disposizione dal Ministero della Sanità haitiano), l’ambulatorio parrocchiale è composto da:
- sala per l’accettazione
- sala d’aspetto
- sala travaglio
- sala parto
- sala medicazioni
- stanza per ricoveri urgenti
- ambulatorio medico
- farmacia.
Inoltre, sono tutt’ora in fase dall’allestimento un laboratorio analisi e una sala ecografie.

Come si può notare i servizi offerti sono numerosi e molteplici, orientati prevalentemente a cure di primo soccorso, all’accompagnamento di donne incinte, all' assistenza al parto e al sostegno post-parto e per la fascia da zero a cinque anni, grazie anche ad un programma nutrizionale.

La comunità parrocchiale di Tirivyé ringrazia ancora una volta tutti coloro che attraverso la loro generosità e vicinanza hanno reso possibile quest’opera, che solo qualche anno fa rappresentava un sogno quasi irraggiungibile.