Speciale HAITI 5 anni dopo

Alle ore 16.53 del 12 gennaio di cinque anni fa una devastante scossa di magnitudo 7,0 della scala Richter con epicentro localizzato ad una ventina di chilometri dalla capitale di Haiti, Port-au-Prince, mise in ginocchio l’intero Paese.

Foto di Nino Leto

Si contarono circa 225 mila vittime e lo scenario apocalittico che improvvisamente apparve sugli schermi dei televisori e sulle prime pagine delle testate di tutto il mondo scosse l’intera comunità internazionale.

Ai contatti già in essere con i missionari ambrosiani nella diocesi di Port-de-Paix, nel Nord Ovest di Haiti, iniziarono ad aggiungersi altre relazioni, volti, storie, sogni, progetti in capitale e nelle altre zone colpite.

In questi 5 anni abbiamo camminato tanto insieme, soprattutto in alcune località della capitale e della diocesi di Port-de-Paix, attraverso la presenza di tanti volontari e operatori: Elisa, Stefania, Matteo, Irene, Giuseppe, Francesco, Melissa, Maria, Enrico, Chiara, Marta, Francesco, Elena, Letizia e Stefania. Un farsi prossimo che sta continuando.

In questa sezione speciale vogliamo condividere con voi, che ci avete sostenuto e seguito a distanza, una parte di questa storia.

In particolare presentiamo:

Buona lettura a tutti!