Speciale HAITI 5 anni dopo

Alle ore 16.53 del 12 gennaio di cinque anni fa una devastante scossa di magnitudo 7,0 della scala Richter con epicentro localizzato ad una ventina di chilometri dalla capitale di Haiti, Port-au-Prince, mise in ginocchio l’intero Paese.

Foto di Nino Leto

Si contarono circa 225 mila vittime e lo scenario apocalittico che improvvisamente apparve sugli schermi dei televisori e sulle prime pagine delle testate di tutto il mondo scosse l’intera comunità internazionale.

Ai contatti già in essere con i missionari ambrosiani nella diocesi di Port-de-Paix, nel Nord Ovest di Haiti, iniziarono ad aggiungersi altre relazioni, volti, storie, sogni, progetti in capitale e nelle altre zone colpite.

In questi 5 anni abbiamo camminato tanto insieme, soprattutto in alcune località della capitale e della diocesi di Port-de-Paix, attraverso la presenza di tanti volontari e operatori: Elisa, Stefania, Matteo, Irene, Giuseppe, Francesco, Melissa, Maria, Enrico, Chiara, Marta, Francesco, Elena, Letizia e Stefania. Un farsi prossimo che sta continuando.

In questa sezione speciale vogliamo condividere con voi, che ci avete sostenuto e seguito a distanza, una parte di questa storia.

In particolare presentiamo:

Buona lettura a tutti!

Per ulteriori informazioni:
Caritas Ambrosiana - Settore Internazionale
internazionale@caritasambrosiana.it
tel. +39 - 02 - 76037271

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi