Terminato il progetto “Latrine e Cisterne"


Il 14 settembre 2015 Caritas Port-de-Paix ha ufficialmente portato a termine le attività di quest’importante progettualità nata dalla fruttuosa collaborazione con le Caritas parrocchiali di Bonneau e Anse-à-Foleur e grazie ad un finanziamento di Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana.
 
Concretamente cos’è stato possibile fare?
  • 63 latrine – di cui 9 doppie e 54 singole – e 7 cisterne di raccolta dell’acqua piovana della capacità di 12m3 ciascuna costruite.
  • 150 famiglie (circa 700 persone) abitanti nel territorio delle parrocchie di Bonneau e Anse-à-Foleur hanno beneficiato direttamente della costruzione di queste opere.
  • 200 Kits igienici familiari distribuiti (contenenti sapone, pastiglie di purificazione dell’acqua, secchi, cloro, salviette igienizzanti, disinfettante, spazzolini da denti, dentifricio, etc.).
  • 420 posti di lavoro temporanei creati in 12 mesi.
  • 500 persone coinvolte nelle attività di sensibilizzazione e formazione per la prevenzione del colera e volte a favorire l’adozione di corrette pratiche igienico-sanitarie.
 










Due esempi di latrine terminate
 

Come si è scelto di operare e come questi risultati sono stati raggiunti?
 
Il progetto, sin dalle sue fasi di concezione e gestazione è stato frutto di un costante lavoro d’équipe portato avanti da Caritas Ambrosiana, dalla Caritas diocesana di Port-de-Paix e dalle Caritas parrocchiali di Bonneau e Anse-à-Foleur. Coordinandosi, ricercando una costante cooperazione e una piena condivisione.


Si è potuto così valorizzare appieno le competenze e le specificità di ognuno dei partner di progetto, massimizzando i benefici. Caritas Italiana e Ambrosiana hanno sostenuto finanziariamente il progetto e svolto un ruolo di supervisione generale mentre Caritas Port-de-Paix ha garantito la gestione e l’esecuzione materiale delle attività avvalendosi costantemente del fondamentale apporto delle Caritas Parrocchiali. Esse hanno coinvolto le rispettive comunità, aiutato a individuare le persone maggiormente bisognose di tali interventi, facilitando costantemente la realizzazione delle opere promuovendo la partecipazione e l’attivismo dei beneficiari stessi.

Momento di distribuzione dei materiali utilizzati per la costruzione di cisterne e latrine

L’aver sperimentato concretamente l’efficacia di questo stile e di queste modalità d’intervento è un risultato importante del progetto “Latrine e Cisterne” e, allo stesso tempo, una testimonianza  concreta del percorso da seguire. A volte può non essere il più semplice ed immediato ma sicuramente è il più arricchente ed appagante.


Clicca qui per conoscere meglio il progetto "Latrine e Cisterne":

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
01/07/2020
Iniziative

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020
Iniziative

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
America Latina e Caraibi
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.