Migliorare la nutrizione a Chosica


Il progetto “Nutriamoci di solidarietà”, realizzato da Caritas Chosica in collaborazione con Caritas Ambrosiana, ha avuto come obiettivo lo studio delle conoscenze e delle pratiche riguardanti la nutrizione infantile, la salute e l’igiene delle famiglie che vivono nella Diocesi di Chosica.
La Diocesi di Chosica, situata nella parte nordorientale di Lima, si trova in una delle zone di maggior povertà della capitale del Perù. Qui vivono due milioni di persone, circa il 5 per cento della popolazione totale del paese, il 26,6 % delle quali soffre di denutrizione cronica. Secondo dati raccolti per la Diocesi dall’Università del Pacifico, tre sono i settori  maggiormente a rischio di denutrizione cronica: i bambini fino a 5 anni, le donne fra i  30 e i  49 anni con 4 o più figli a carico, e i giovani sotto i 15 anni. Le cause principali di questa insicurezza alimentare vanno ricercate, oltre che nei bassi livelli di reddito, anche nella scarsa conoscenza di corrette pratiche alimentari e nelle precarie condizioni di igiene in cui molta gente della diocesi vive.
 

Il progetto “Nutriamoci di solidarietà”, che è iniziato nel febbraio 2010 e terminato nel febbraio 2012, ha avuto come obiettivo generale quello di migliorare le condizioni alimentari delle famiglie più povere della diocesi. Specificatamente, promuovere quegli aspetti che possono contribuire ad arrestare le cause della denutrizione e migliorare l’alimentazione lavorando sinergicamente con le madri delle famiglie più disagiate e i leader comunitari. Questi obiettivi sono stati portati avanti attraverso un progetto di  formazione di gruppi di “promotori in nutrizione” sui  temi dell’alimentazione, dell’igiene e della salute. Si è così andata costruendo una rete composta da 94 promotrici che fanno riferimento alle parrocchie della Diocesi di Chosica. Tra loro, sono presenti responsabili pastorali e signore che lavorano per le associazioni sociali di base. L’approccio è stato di carattere educativo, e ha avuto come obiettivo far in modo che le donne così formate diffondano poi le pratiche apprese all’interno delle comunità in cui vivono.  

Dopo un corso di formazione vero e proprio, queste signore si sono assunte l’impegno di operare come promotrici in nutrizione, di ampliare le proprie conoscenze su argomenti complementari, di diffondere tra la popolazione ciò che hanno appreso e di avviare buone pratiche nutrizionali-igieniche. In particolare organizzando incontri con la gente secondo un piano di attività per ciascuna zona su temi di interesse comune.
 

I risultati ottenuti mostrano un rafforzamento delle competenze delle promotrici in fatto di alimentazione e una loro capacità di incidere sulle pratiche alimentari nelle comunità a cui appartengono. Fra le varie attività realizzate sul territorio dalle promotrici si possono citare un laboratorio/seminario su temi come la fame in Perù e la crisi alimentare, una Fiera gastronomica con presentazione di piatti realizzati con prodotti locali nutrienti, e una Giornata annuale delle promotrici.
 
Il progetto è stato gestito da Caritas Chosica che ha provveduto alla formazione delle promotrici attraverso propri specialisti, e ha svolto attività di consulenza, monitoraggio e accompagnamento dei gruppi. Caritas Chosica ha lavorato in collaborazione con le parrocchie implicate nel progetto e si è impegnata a promuovere a livello locale attività ed eventi per diffondere le buone pratiche alimentari.
In questo progetto il partner principale di Caritas Chosica è stata Caritas Ambrosiana, che ha partecipato con un finanziamento di 24 000 euro a fronte dei 40 000 previsti, mentre gli altri soggetti coinvolti nel progetto sono state le Suore dei Santi Nomi di Gesù e Maria e la Conferenza Episcopale Italiana.





newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
01/07/2020
Iniziative

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020
Iniziative

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020
Iniziative

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
America Latina e Caraibi
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.