CADER... o come istituire squadre di pronto intervento

In seguito al passaggio e alla furia del tifone Haiyan, tra le molte case da ricostruire e i kit da distribuire, è emersa anche l’esigenza di avere a disposizione un team preparato di risposta rapida alle emergenze.
È da questa idea che è nato il progetto Capiz Archidiocesan Disaster Emergency Responders (CADER), volto a creare un “Quick Response Team”, un team di risposta rapida che operi all’interno dell’Arcidiocesi di Capiz in caso di emergenza, unitamente allo sviluppo di un programma di formazione in preparazione e risposta ai disastri naturali.

L’obiettivo principale è quello di creare comunità solide e resilienti, in grado di fronteggiare nel miglior modo possibile qualsiasi situazione si presenti loro. Le competenze chiave di CADER sono state individuate in sette attività: comunicazione di emergenza, sistema di allerta precoce, aiuto alimentare, gestione del centro di evacuazione, valutazione rapida dei danni e dei bisogni, intervento psicosociale, creazione di un centro operativo.

Il progetto è stato approvato nel 2014 e ha potuto prendere attivamente il via nel febbraio del 2015. Le due componenti sono state l’attivazione di una stazione radio per le emergenze e lo sviluppo di un team di volontari opportunamente addestrati alla risposta rapida alle emergenze, reclutati in tutta l’Arcidiocesi. Tutti i volontari hanno partecipato a workshop e incontri formativi per interventi sul campo e nelle comunità, sia con lezioni sul pronto soccorso di base e RCP, sia sul monitoraggio continuo. Alla fine del 2017, CADER poteva contare sull’esperienza maturata in questi anni nel corso delle operazioni seguite al passaggio dei tifoni Ruby e Urduja.

Ad oggi, CADER continua a partecipare attivamente alle iniziative promosse per la riduzione del rischio e la risposta alle catastrofi naturali. La rete CADER è stata attivata efficacemente e prontamente in risposta alla Depressione tropicale Agaton del 2018, e ha condotto attività di monitoraggio sul campo in collaborazione con l’MDDRMOS locale, conducendo una rapida valutazione per le famiglie colpite dalle inondazioni e per le operazioni di soccorso rivolte alle parrocchie selezionate.

L’implementazione del progetto si è concentrata anche sul riconoscimento del ruolo svolto dalla Chiesa tra le unità locali di risposta alle emergenze. Le squadre di soccorso hanno avuto la possibilità di ricevere corsi di formazione continua, che hanno permesso ai volontari di ottenere qualifiche e certificazioni delle competenze riconosciute a livello nazionale. A questi corsi di formazione hanno potuto partecipare anche diversi studenti, con l’obiettivo di diffondere ulteriormente consapevolezza e conoscenze. CADER ha poi aderito alle numerose campagne di sensibilizzazione, alle esercitazioni, alle simulazioni e ai programmi di prevenzione promossi dalle municipalità (che hanno riguardato, per esempio, attività di arboricoltura, corsi di pronto soccorso, e così via). Uno dei risultati più significativi e gratificanti per CADER è sicuramente la nomina al prestigioso Gawad Kalasag, un ente che riconosce tutte quelle organizzazioni che sono state attivamente ed efficacemente coinvolte in attività di soccorso e recupero.
Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...