Emergenza Rohingya

Il Bangladesh ha ospitato, se includiamo tutti i rifugiati Rohingya che dal 1978 trovano riparo e protezione nel Paese, oltre un milione di persone provenienti dal Myanmar e di etnia, appunto, Rohingya.

A fasi alterne ondate di violenze e migrazioni hanno portato centinaia di migliaia di persone ad attraversare il confine per rifugiarsi nel Paese confinante dove, però, le condizioni di vita sono tutt’altro che semplici.
Al momento oltre 740 mila rifugiati sono accolti nel campo profughi più grande del mondo, nel distretto di Cox’s Bazar. Le durissime violenze e repressioni scoppiate nello stato del Rakhine in Myanmar che hanno visto interi villaggi incendiati sistematicamente dall’esercito regolare, donne stuprate con ugual sistematicità ed omicidi su larga scala, hanno portato ad un esodo mai visto prima.

La soluzione per il rimpatrio dei Rohingya, in patria nemmeno riconosciuti come gruppo etnico ufficiale, è molto lontana e negli ultimi tre anni nessun rimpatrio è andato a buon fine.

Intanto le condizioni di vita dei rifugiati sono sempre precarie dal punto di vista fisico, in baracche di lamiera e bambù ma anche sul versante psicologico, dove l’incertezza e la precarietà senza prospettive sono divenute condizioni di normalità, cosi come lo sono la carenza di servizi essenziali, il mancato accesso ai beni di prima necessità e la negazione di qualsiasi partecipazione ai processi decisionali.

Sono stati costruiti oltre 50 mila rifugi temporanei – ora divenuti “stabili” – e circa il 75% delle famiglie deve condividere l’alloggio con altre mentre i bambini perdono anni di istruzione formale e generazioni intere resteranno senza radici.

L’epidemia da Covid -19 è solo una problematica aggiuntiva alle numerose emergenze che la popolazione vive: monsoni, malattie di altra origine, conflitti con la popolazione ospitante e interni, siccità.

di Beppe Pedron, Caritas Italiana

Inoltre:

Leggi la storia di Ashid:
Nel Cielo, la speranza per Ashid. Vita nel campo profughi più grande del mondo: Cox’s Bazar

Se vuoi sostenere questo intervento, dona ora.

Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

13/10/2021

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Non più loro, ma noi

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...